Antonio Schiavano

Fotografo
Milano, Italy
Biografia

Antonio Schiavano, nato a Bari nel 1964, è un fotografo professionista. Ha iniziato la sua carriera nel 1988 a Milan, dopo aver lasciato gli studi di ingegneria per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha collaborato con marchi prestigiosi come Alitalia, Avon, Cinzano, Cotril, Deborah, Korff, Kraft, Nivea, Rilastil, The Bridge e Trussardi, creando campagne pubblicitarie, cataloghi e monografie.
Nel 2000 fonda gli studi 10 Watt, di cui è direttore artistico e dedica, parte del suo tempo, all’insegnamento e all’attività giornalistica, trasmettendo con passione la sua esperienza alle nuove generazioni di fotografi

Nel 2016, Huawei lo ha scelto per testare la tecnologia delle fotocamere degli smartphone, evidenziandone le potenzialità tecniche.
Durante la pandemia da Covid-19, si è dedicato quasi esclusivamente alla fotografia fine-art, utilizzando le immagini per raccontare storie e esprimere sé stesso. A febbraio 2024, ha pubblicato “Ri-nascita”, il suo primo volume dedicato alla fotografia fine-art, che raccoglie i tre progetti artistici “Riflessi”, “Languishing” e “L’Attesa”.