Patrizia Visciani
Artista tessile
Acqui Terme (AL), Italy
Biografia
Nata e cresciuta a Milano, ha vissuto fin da piccola in un ambiente creativo. Vivendo a stretto contatto con il mondo del teatro, del balletto classico, della pittura, della televisione e della pubblicità, ha cosi’ avuto modo di formare il suo talento creativo. Psicologia, pedagogia e diritto sono i suoi studi universitari, e nel 1985 inizia a lavorare come educatrice presso le scuole elementari milanesi ed in seguito presso comunità terapeutiche.
Fin da piccola ha imparato, grazie all’amorevole pazienza delle nonne in un primo tempo, le arti manuali femminili, come il lavoro a maglia, l’uncinetto, il cucito, e successivamente da adulta, si appassiona sempre più ed impara, da autodidatta, a filare le fibre utilizzando esclusivamente strumenti manuali, a tessere e l’antica arte del ricamo.
Da qui la sua passione per le fibre e il mondo tessile prenderà il via. Ed attraverso un’esperienza di tipo tessile, manuale e tattile, applicherà questa metodologia educativa nell’ambito del suo contesto lavorativo, per diversi anni, ottenendo ottimi risultati.
Dal 2016 al 2019 vive in Irlanda, dove crea il suo brand di filati naturali fatti a mano e la propria collezione di capi ed accessori realizzati con i propri filati.
Attualmente vive immersa nella natura, sulle colline dell’appennino, al confine tra il Piemonte e la Liguria, e si dedica alla creazione di opere d’arte tessile, producendo da sé i materiali ed utilizzando tutte le varie tecniche e conoscenze che negli anni ha acquisito.