Lela Selmo
Artista
Legnano, Milano
Biografia
Un essere eclettico e curioso, Lela ha un’indole da imprenditrice e viaggiatrice. Appassionata di disegno e del creare con le mani fin da piccolissima, si è diplomata al Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio per proseguire con gli studi al DAMS di Bologna prima e allo IULM di Milano poi, dove si è laureata alla facoltà di Scienze della Comunicazione. Lela trova ispirazione nel mondo dell’arte e del design così come nella natura e nelle interazioni tra le persone, con le quali le piace condividere le sue passioni, anche insegnando.
Ha percorso diversi cammini professionali e vissuto in molte case in Italia e in Canada. Ha una passione radicale per tutto ciò che riguarda la cucina, la pasticceria e i profumi e uno spiccato interesse per la psicologia e l’interazione tra la natura e la coscienza umana. Un approccio olistico ai temi della vita e la contaminazione tra discipline sono principi alla base del suo sentire creativo. L’arte per lei è una forma di meditazione, di scoperta e di regalo, a seconda delle necessità del momento. Oscilla felicemente tra il digitale e l’analogico. Photoshop, l’acquerello e la matita sono i suoi strumenti preferiti.
Ama imparare, risolvere problemi, disegnare e progettare per il corpo umano e il suo spazio, dagli accessori all’uncinetto o di argilla, ai mobili in metallo.
I suoi lavori più astratti sono esempi di mondi possibili e nuovi equilibri che Lela ama immaginare e a volte mettere sulla carta, sin da quando da bambina ha visitato le Grotte di Toirano con la scuola e si è persa (letteralmente) a pensare a quanto sarebbe stato bello essere tanto piccola da poter passeggiare tra stalagtiti, stalagmiti e pozze calcaree ad ammirare mondi alieni.
Si sente sempre a suo agio in e attorno all’acqua, così come negli studi di yoga. Vive a Legnano con la figlia di 16 anni e 3 gatti.