Rebecca Cataldo

Artista
Roma, Italy
Biografia

Nata a Roma nel 1985, sono una psicologa esperta in Neuroestetica e artista visiva. Il mio percorso fotografico, iniziato più di dieci anni fa, si intreccia sin da subito con la mia formazione psicologica, esplorando come l’arte possa diventare un mezzo per elaborare e comunicare vissuti emotivi. Autodidatta per gran parte della mia carriera, approfondisco le tecniche fotografiche attraverso corsi di formazione specializzati, affiancando il mio studio sulla Neuroestetica, disciplina che unisce la psicologia alla percezione estetica.
Utilizzo la fotografia come strumento di comunicazione personale, per evocare emozioni e riflettere su tematiche personali e collettive. La mia arte invita l’osservatore a esplorare la propria percezione soggettiva, stimolando una riflessione che va oltre la semplice visione dell’immagine. L’impatto visivo che attiva una fotografia evoca emozioni e sensazioni corporee che possono mettere in contatto con le parti più intime di sé, portando alla luce tematiche personali ma anche collettive su cui è importante riflettere. Ciò che emerge in relazione alla fotografia non è mai oggettivo e uguale per tutti, ma è sempre frutto delle percezioni e delle interpretazioni dell’osservatore, che sono influenzate dalle sue esperienze di vita.
Il mio lavoro si sviluppa su più livelli, unendo la fotografia al disegno alla pittura e arrivando ai collage. Al centro della mia produzione c’è sempre la figura femminile, rappresentata come forza autonoma e complessa, incarnando aspetti di indipendenza e fragilità.
Oltre alla mia attività artistica, ho lavorato per cinque anni come curatrice in una galleria d’arte, dove organizzavo mostre ed eventi culturali, coltivando un ambiente creativo e dinamico. Ho esposto i miei lavori in diverse città, come Roma, Parigi e Milano, e continuo a esplorare nuovi linguaggi espressivi, spinta dalla mia passione per l’arte contemporanea e astratta. Amo la fotografia intima e l’utilizzo delle luci usate nel cinema per evocare atmosfere intime e soffuse.

Artworks