Il 2022 è stato un anno intenso, di grandi soddisfazioni e cambiamenti. Proprio in questi giorni stiamo festeggiando il primo anniversario di Artàporter, la startup che sta rivoluzionando il modo di fruire l’arte, partita da Torino e già arrivata in altre zone del Piemonte, in Lombardia, Abruzzo e Lazio.

Siamo partiti creando un portale che favorisse la vendita di arte contemporanea e l’incontro tra artisti e attività commerciali del territorio disposte ad ospitarla. Un anno fa c’erano una piccola manciata di artisti e di host sul sito, oggi sono quasi 500 con più di 2000 opere acquistabili. In 365 giorni di cose ne sono successe, abbiamo lavorato sodo per arrivare al punto in cui siamo oggi e non potremmo essere più soddisfatti dei risultati ottenuti.

Artàporter in numeri

Artàporter, in un anno, ha raggiunto 500 artisti e ulteriori host, che hanno creduto nella piattaforma e si sono iscritti al portale. I nostri artisti provengono da tutta Italia, anzi da tutta Europa considerando che abbiamo due creative in Francia e una in Spagna.
Siamo presenti in modo capillare sul territorio, in 5 regioni d’Italia: Piemonte, Liguria, Lombardia, Umbria e Abruzzo e organizziamo dagli 80 ai 100 match al mese, per favorire l’incontro tra artisti emergenti e attività commerciali locali. 

Artàporter ha anche un ambassador d’eccezione: Alvin, il famoso presentatore televisivo e radiofonico milanese, che oltre ad essere il volto della Startup ha anche lanciato con noi il suo nuovo progetto artistico sugli Heart-Toys, presentato il 24 ottobre 2022 durante l’inaugurazione di Diffusissima, primo salone dell’arte torinese.

Le call for Artist

L’anno che si sta per concludere ha permesso l’organizzazione di 5 Call for Artist, rivediamole insieme in breve:

  • Olivetti: prima edizione del contest “20xL22”. Un contest creativo dedicato ad artisti, creativi, digital creators e designer, che si sono cimentati nella creazione di un’affiche postmoderna basandosi sul design della “Lettera 22”, vincitore del prestigioso Compasso d’oro nel 1954.
  • Golfàporter: una call for artist con l’obiettivo di esporre le opere di un pool ristretto di artisti durante la gara di Golf che si è tenuta al Royal Park I Roveri, all’interno del Parco Naturale della Mandria. Al termine della gara si è tenuto un vernissage della mostra Golfàporter, con gli artisti selezionati da Artàporter.
  • Cioccolatissima, il Dolce Viaggio: un contest creato nell’ambito dell’evento Cioccolatò di Torino, la famosa krmesse del cioccolato, in cui gli artisti si sono sfidati nella creazione di opere a tema “l dolce viaggio”. I 10 artisti emergenti selezionati hanno esposto le proprie opere durante l’evento.
  • Affini Turin Dry Gin: una call lanciata da Artàporter e Distillerie Subalpine con il nome di “Crea l’etichetta per il Turin Dry  Gin”, aperta a tutti digitali artist che si sono messi in gioco per realizzare la nuova etichetta per l’edizione speciale del famoso distillato Made in Turin. Hanno risposto alla chiamata 75 artisti per un totale di oltre 80 opere.
  • Lefranc Bourgeois: un contesto creativo realizzato da Artàporter e Wellness Creative, in collaborazione con Lefranc Bourgeois. Il tema era “City Colours”, i partecipanti hanno messo alla prova le proprie doti artistiche con un kit del prestigioso brand francese per realizzare un’opera d’arte inedita. I vincitori esporranno presso la Palestra Creativa di Torino nel 2023. 

 

 

Gli eventi

Per Artàporter il 2022 è anche stato un anno ricco di eventi, il più importante è stato sicuramente Diffusissima, il primo fuorisalone torinese dedicato all’arte, un percorso di Arte Diffusa fuori dai luoghi comuni nato dall’esigenza di ripensare i luoghi canonici dell’arte.

Diffusissima è stato il frutto di mesi di ricerca e non è un caso che sia stato organizzato proprio durante la settimana dell’arte torinese. Abbiamo dato vita a un nuovo format in grado di rivoluzionare il modo di fruizione dell’arte, non più solo nei luoghi canonici, ma in posti comuni che frequentiamo tutti i giorni.

Con Artàporter l’arte è diventata diffusissima ed è sbarcata in spazi cittadini e messa a disposizione di tutti. Due settimane di fuorisalone in cui più di 100 attività commerciali hanno esposto le opere di oltre 100 artisti emergenti. A far da contorno alle esposizioni ci sono stati 16 eventi, vernissage, 1 esibizione teatrale e 5 superhost coinvolti in workshop e talks. Abbiamo aperto le porte di luoghi poco conosciuti ai cittadini, favorendo la circolazione della cultura e dell’arte. 

Oltre a Diffusissima, che è sicuramente stato l’evento di punta di Artàporter, vista anche la risonanza mediatica ottenuta, si sono svolti anche due eventi internazionali. Il primo ad Amsterdam, presso la sede di un nostro host, la galleria Laura Notari Gallery a Hilversum, cittadina alle porte di Amsterdam. Qui alcuni artisti selezionati di Artàporter hanno avuto l’opportunità di esporre le proprie opere davanti a un pubblico internazionale. 

La stessa cosa è successa anche a Londra, dove abbiamo organizzato una Collettiva Artàporter presso il nostro Host londinese Badiani Art Space a Notting Hill. Una mostra incredibile in un contesto esclusivo e altrettanto internazionale, che ha permesso agli artisti scelti di farsi conoscere oltre i confini nazionali. 

Le partnership

Il 2022 è stato per Artàporter anche un anno di consolidamento di importanti rapporti. Abbiamo stretto numerose partnership, come ad esempio quella con Banco di Credito P. Azzoaglio, storica banca piemontese, che è stato Main Sponsor di Diffusissima e con cui sono previste nuove attività nel corso del 2023. O quelle con Mail Boxes Etc, con cui lanceremo presto una Call for Artist, e con Catawiki, famoso sito di aste online con cui abbiamo organizzato 4 aste, due durante Diffusissima e una decina a dicembre 2022.  

 

I progetti per il futuro

Ci sono tantissime nuove cose pronte sulla nostra tavolozza, il 2022 è stato solo l’inizio di un movimento deciso a rivoluzionare il modo di fruizione l’arte sbarcando in tutta Europa. 

Per il 2023 ci sono già in programma eventi e progetti, nuove partnership e un ampliamento della portata di Artàporter a livello nazionale. Il primo obiettivo è sicuramente quello di ampliare la nostra rete di host, sbarcando in nuove regioni e città d’Italia, e reclutando sempre più artisti. C’è già in cantiere una Diffusissima 2023, a cui si collegheranno diversi eventi spin off, in altre zone della penisola, a cui stiamo già lavorando. 

Tra i protagonisti del nuovo anno ci saranno Alassio, il cui Marketing Manager Turistico Luca Caputo ha chiesto il nostro aiuto per organizzare una Diffusissima Ligure che metterà il focus su NFT e Metaverso, Milano, Firenze e Scenario Montagna

Siccome Artàporter è una realtà in continua evoluzione e sperimentazione, stiamo anche lavorando per sbarcare nel metaverso con il nostro partner Giuliano Ambrosio, con cui stiamo lavorando a nuovi progetti riguardanti gli NFT. Non mancheranno, infine, gli eventi, da sempre parte importantissima della filosofia della startup, e le partnership con le realtà del territorio. Tra le new entry avremo la catena di ristoranti Benvenuto Family.  

Ne vedremo di tutti i colori!