SOFIA

Artista
Torino, Italy
Biografia

Sono Sofia Mavaracchio, nata il 12/07/1998. Ho frequentato il liceo artistico Aldo Passoni di Torino, diplomandomi in arti figurative. Successivamente, ho intrapreso gli studi di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Torino, dove mi sono laureata (MAGISTRALE) a marzo 2025 con 110 e lode.

Ci sono voluti anni prima che riuscissi a trovare il mio stile nel vasto mondo pittorico. Ho iniziato con uno stile fortemente influenzato dal genere di Tim Burton, per poi avvicinarmi alla tecnica del collage, un modo per intraprendere un percorso introspettivo su me stessa e sui miei stati d’animo. Lo strappo del foglio corrisponde a uno strappo interiore che lascia trasparire l’altra parte dell’essere umano. La dualità fa parte di noi: c’è il bene e c’è il male, la luce e le tenebre, il bianco e il nero. Si cerca sempre di reprimere la parte più oscura, ci vergogniamo di essa e la proteggiamo dal giudizio altrui.

Tramite i colori, le figure umane e disumane, vi rendo partecipi e svelo finalmente la mia creatività, che è stata per troppo tempo a me ingnota. Non c’è un progetto o uno studio iniziale; quello che vedete è immediato.