Alessio Pistilli

Pittore
Cori, Latina, Italy
Biografia

Artista eclettico, nasce a Velletri (RM). Si diploma presso il “Liceo Artistico Statale” di Latina e si laurea in Scienze Storico-Artistiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Pittore e scultore figurativo moderno, predilige in pittura le tecniche ad olio. La sua espressione artistica conserva l’insegnamento dei maestri del passato ma è decisamente contestualizzata nella vita quotidiana di chi fa arte per provocare.
Una provocazione che non vuole affatto insegnare, ma solo far riflettere, lasciando al pubblico la libertà di scelta.
Attraverso prima il concept EN TO PAN (2008-2018) e poi l’attuale iRENAISSANCE (dal 2018) ha esposto a Latina, Roma, Ginosa, Forlì, Firenze, Milano, Udine, Venezia, Windsor, Londra e dal 2023 i suoi lavori sono sul mercato americano, New York, attraverso il progetto “Bottega 500” curato dalla galleria Tivarnella Art Consulting.
Ha vinto diversi premi e le sue opere sono pubblicate in diversi cataloghi d’arte.
Il 2024 si apre con una mostra presso lo storico Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma, a due passi dalla capitale. La personale, dal 27 gennaio al 10 marzo con tutte le opere prodotte per iRenaissance, ha dialogato con le opere permanenti del Palazzo tra le tele del Guercino e Pietro da Cortona e altre del XVII sec..
Un successo seguito dalla vittoria del concorso “She Arts” indetto da Teelent Art che ha portato all’esposizione della tela “Reflex Narcissism” a Milano presso lo Straf Hotel.
Dal 23 marzo al 13 aprile iRenaissance sarà in mostra a Trieste presso la Tivarnella Art Gallery.
Lavora presso il suo studio a Cori (LT).

Artworks