FlaVenti

Pittore
Torino, Italy
Biografia

Mi chiamo Flavio Palazzina.
Risiedo a San Mauro Torinese. Ho sempre amato l’arte, le sensazioni che dona, le emozioni che suscita, la luce che passa negli occhi di chi si approccia visivamente ad un’opera.
E così nel 2020, durante il periodo del lockdown a causa del Covid, ho iniziato, da autodidatta, a guardarmi attorno, a curiosare.
Conoscendo da anni l’ambiente olistico, mi sono appassionato ai mandala creati con il puntinismo o dot art. Ho acquistato tutti gli strumenti necessari e mi sono gettato a capofitto in questa nuova passione.
Poi a causa di un dolore alla spalla, presumibilmente dovuto ai ripetuti movimenti di precisione sulla tela necessari per portare a termine un mandala, ho stravolto il mio modo di dipingere.
Sentivo la necessità di abbandonare il controllo e di far fluire i colori e così sono passato all’astratto.
Lasciare andare, iniziare con un colore e seguire l’istinto, quello che porta ad inventare, quello che porta a tracciare traiettorie cromatiche improvvise ad alimentare le ispirazioni che mi fanno “imbrattare” gioiosamente una tela.
Per curiosità mi sono iscritto alla sezione Jungle di Paratissima 2023 a Torino, presentando alcune mie opere, alcune delle quali hanno riscosso un apprezzamento inaspettato.
Nel 2024 ho preso parte anche ad altre due mostre collettive a Torino “I colori dell’amore” a cura dell’associazione artistica e culturale “Fra le nubi” ed a Genova “Liquid Sky 2” a cura di Artisti Italiani e Benedetta Spagnuolo.