Francesca Calzolari
Pittrice
Torino, Italy
Biografia
Francesca Calzolari è pittrice e scenografa di Torino, classe ’99.
Ha partecipato a numerose collettive in Italia in città come Napoli, Roma, Lecce e Venezia e ad una collettiva internazionale a Londra. A Novembre 2023 ha preso parte a Paratissima nella sezione Unpredictable a Torino, mentre a Marzo 2024 ha partecipato alla Fiera YouNique Fine Art & Craft presso Villa Ciani a Lugano .
La pittura è da sempre un grande tratto caratteristico. L’ olio su tela, genere prediletto, è il principale strumento di comunicazione. Le tematiche sviluppate sono l’autoritratto, il bicchiere di cristallo e la poltrona di pelle e gli animali domestici!!
La scenografia è un altro grande ramo lavorativo, avviato da qualche anno con importanti successi lavorativi e collaborazioni. Assistente scenografa nel cortometraggio Ratavoloira, opera vincitrice al Los Angeles International Short Film Festival come Best Fantasy Short of the Year, Annual Awards gennaio 2023 e come Best Action Film al New York International Film Awards, maggio 2022
Art director, scenografa ed artista per Disney Italia. Realizzazione e gestione del progetto per la stanza relativa alla principessa Biancaneve in occasione della mostra NOI PRINCIPESSE SEMPRE CELEBRATION, inaugurata il 22 settembre 2022 a Milano presso WOW Museo del Fumetto.
Collaborazione con T3kne, azienda romana che ha come scopo l’organizzazione di eventi e promozione cinematografica. Scenografa e location manager per il video promozionale di The King’s Man – Le origini per Disney e scenografa per Top Gun – Maveric per Paramount.
Live painter e organizzatrice di eventi in collaborazione con il sassofonista Felix Nascimento, in arte Felix Sax, con il progetto Sax e Pennello; che prevede sinergia tra arte e musica, un coinvolgimento totale per lo spettatore. Inaugurato nel 2021, quest’ anno il format di spettacolo FELIX SAX JAZZ NIGHT & CO è giunto alla sua seconda edizione.
Infine porta avanti il progetto dei libri illustrati personalizzati, dove la storia può essere scritta insieme, oppure direttamente dal cliente, con lo scopo di creare una fiaba ad hoc per la persona a cui verrà dedicata. Le illustrazioni verranno fatte ad acquerello e pennarello, così da creare un’ immagine, nuova, dinamica, con una leggera texture lasciata dalla carta.