Irene Pietrosanti

Pittore
Moncalieri, To Italy
Biografia

Sono Irene Pietrosanti, cittadina italiana nata in Venezuela e dal 2018 risiedo in Italia.

Dopo aver conseguito in Venezuela la Laurea Magistrale in Belle Arti con specializzazione in Graphic Design ottenendo la Menzione Cum Laude preso la Universidad de los Andes (ULA) ho lavorato come grafica per diverse aziende e dopo in modo indipendente. Per il Ministero della Cultura ho lavorato come promotrice culturale e poi come coordinatrice del dipartimento artistico della Fondazione Scuola Los Caminos.

In alcuni licei e università ho lavorato come professoressa grazie al diploma che ho conseguito nella Università Nacional Abierta UNA e anche nella Università de las Fuerzas Armadas UNEFA per avere la qualifica di docente.

Nel 2013 ho aperto il mio Atelier e ho continuato nel tempo a perfezionare la mia arte grafica e pittorica, facendo mostre collettive, partecipando in concorsi, ferie e biennale d’arte in diversi paesi tra loro Venezuela, Italia, Spagna e Stati Uniti d’America, così ho ricevuto importanti riconoscimenti e premi.

Dal mio arrivo in Italia ho avuto la opportunità di validare le mie competenze come Graphic Designer e poi di due anni di studi ho conseguito il diploma in Tecnico in Restauro di Dipinti su Tela e Tavola preso nella Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi a Torino.

Ho lavorato come Insegnante di laboratori di acquerello nella Associazione Gli Artimani a Torino. Attualmente lavoro come restauratrice di dipinti e cornice antiche e paralelamente lavoro come acquerellista per una azienda di Milano.

Sono sposata e madre di un ragazzo, nel tempo libero mi piace molto andare a guardare il mare, passare il week-end con la mia famiglia, la mia gatta e con gli amici, andare al cinema, trascorrere del tempo nelle librerie a sbirciare illustrazioni nei libri per bambini e a volte vedere il lavoro che fanno i falegnami. Amo la cucina italiana, voglio bene a Italia perché è il paese dove è nato mio padre, mi fa molto bene ballare e sono curiosa riguardo alla tecnologia.

Artworks