Julia Derbule

Pittrice
Asti, To Italy
Biografia

Julia Derbule è un’artista argentina nata nel 1978 e attualmente residente in Italia. La sua pratica artistica abbraccia diversi media, tra cui fotografia, cinema e pittura. In qualità di fotografa e filmmaker, ha documentato diverse comunità ed esplorato tematiche sociali attraverso il suo obiettivo. Più recentemente, la sua pratica si è ampliata includendo la pittura, dove si concentra sulla creazione di ritratti femminili audaci ed espressivi.
Le opere di Derbule sfidano le rappresentazioni tradizionali della figura femminile. Allontanandosi da ritratti idealizzati o oggettivanti, l’artista cerca di catturare l’essenza delle donne reali, rappresentandole nel loro stato naturale, libere da aspettative sociali e vincoli culturali. I suoi dipinti, caratterizzati da colori vivaci e pennellate espressive, celebrano la diversità e la forza dell’esperienza femminile.
Le opere di Julia Derbule sono state esposte in diverse sedi internazionali, tra cui mostre personali e collettive a Milano, in Italia; Santander e Barcellona, in Spagna; e Glasgow, nel Regno Unito. I suoi cortometraggi e documentari sono stati presentati in festival cinematografici in Messico, Cile e Argentina, riscuotendo ampi consensi di critica per le loro narrazioni profonde e stimolanti.

Artworks