Manuela Muzzone
Pittore
Frosinone, Italy
Biografia
Manuela Muzzone nasce a Frosinone il 16 febbraio del 1995. Sin dall’età prematura, mostra un’innata passione per l’Arte. Frequenta il Liceo Artistico Anton Giulio Bragaglia e in seguito l’Accademia delle Belle Arti, entrambe nella sua città natale.
Interessante notare come l’Artista sin dall’inizio della sua formazione, muove dei passi verso una costante ricerca della propria Identità, attraverso una analisi introspettiva.
I primi progetti pittorici svolti durante gli anni accademici, si sviluppano attorno alla poetica del Flusso di Coscienza dove, apparentemente, non c’è alcuna connessione tra pensiero logico e atto del disegnare, perdersi per poi ritrovarsi suggerisce l’Artista. Attraverso questo modus operandi vuole esprimere e sottolineare l’importanza che svolge il viaggiare nell’intera esistenza terrena dell’essere umano.
Successivamente, a seguito di un periodo vissuto all’estero, sviluppa un forte interesse per la fotografia. Inizia così a collezionare scatti con la necessità di voler raccontare frammenti di viaggi interiori, dislogati nel tempo e nello spazio. Viaggi rappresentati come realtà soggettive all’interno delle quali lo spettatore non può far altro che costruire la propria visione al fine di codificare gli indizi forniti dall’opera stessa.
Attualmente il suo interesse è particolarmente focalizzato su una forma del tutto nuova e personale di illustrazioni volte a rappresentare un’identità vulnerabile ed evolutiva