Alessandro Crocco

Milano, Italy
Biografia

Alessandro Crocco si è diplomato all’Istituto San Carlo di Torino nel 2006 e nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze nel campo del restauro, della falegnameria e della lavorazione dei metalli.
Il passaggio verso quella forma di artigianato artistico che lo contraddistingue, avviene attraverso una maggior consapevolezza di cosa si possa definire arte, percorso di maturazione che porta l’artista a rivoluzionare la propria vita lavorativa. Si dedica completamente allo sviluppo della propria creatività e delle sue passioni, quali l’amore per i vecchi oggetti, per il loro odore e le loro forme: è recuperando cose e materiali, regalando loro una collocazione ”altra”, totalmente inusuale, che Alessandro Crocco si esprime in tutta la sua versatilità, versatilità che esplode indagando il mondo della pop-art e fondendo in opere uniche le classiche icone del fumetto con i simboli della bellezza moderna e contemporanea, in un’esplosione di colori, energia, e spontaneità: espressione personalissima dell’artista e desiderio, il suo, di suscitare curiosità e divertimento.
Nel 2021 è riuscito indirizzare tutta la sua ricerca artistica ed iconica in un’altra sua grande passione: la musica. Nascono così le sue stupefacenti chitarre, opere in cui il vissuto dei materiali che le compongono, regala all’osservatore un tuffo nel passato più o meno recente.
Alessandro Crocco ha partecipato a diverse mostre, tra cui Maison & Objet a Parigi e Fuorisalone a Milano, suscitando interesse e curiosità di critica e pubblico.

Profili Social