Alessio Della Monica
Bracciano, Roma
Biografia
Piacere di conoscerti, sono Alessio e mi introduco brevemente provando a raccontare in poche righe la mia storia.
Nutro un particolare interesse per l’area dell’arte e dello spettacolo, in particolare, legate alla vita dell’essere umano ed al suo stato emotivo; ho un debole per lo stile in bianco e nero, spesso con accostamenti di colore rosso; mi piace il concetto di “minimal” ed “ermetico”, nonchè la sua eleganza nell’impiego artistico; mi piace spaziare tra le varie arti, visive ed audio-visive, trovandole complementari e provando a non ingabbiare la creatività in un solo campo artistico.
Fin da bambino sono state frequenti le visite al teatro, le serate accompagnate da concerti di musica pop (R&B. Soul, Blues); al liceo ho iniziato a sviluppare una passione per la filosofia della storia dell’arte, continuando a coltivare il mio interesse in materia visitando musei, facendo sketches di tanto in tanto, guardando documentari e vivendo in un ambito, seppure volto al canale uditivo, fortemente artistico nei primi anni post diploma.
Dopo un percorso di tre anni al conservatorio, continuando tutt’ora ad insegnare in piccole scuole di musica, ho deciso di cambiare con un ambiente che avrebbe favorito lo sviluppo del mio carattere.
Ho passato un anno a lavorare in diversi ambiti, per poi finire nell’essere coinvolto in un piccolo progetto di trading per cui avrei dovuto occuparmi del sito web, logo e gestione dei contenuti. Qui ho iniziato, per la prima volta, a pensare all’arte visiva come lavoro; ho così frequentato un master in graphic design presso ABC Formazione Professionale, scoprendo sempre di più il mondo dell’arte digitale e di come possa incastrarsi bene con il mondo analogico.
Porto avanti questa strada insieme a Dio, con entusiasmo e gratitudine, chiedendo guida, creatività e capacità di analisi nei confronti del nostro status emotivo-sociale, tentando nel creare contenuti che possano rispondere alle esigenze umane in cui potersi identificare, prendere posizione e trovare il modo di (re)agire.