Chiara Colombo

Brianza, Italy
Biografia

Nata a Monza nel 1963, diplomata in pittura alla NABA, Nuova Accademia di Belle arti di Milano nel 1987. Vive e lavora in Brianza.

La sua ricerca artistica, si sviluppa dal segno quale elemento che indaga il sottile confine tra pittura e scultura e le ambiguità dello spazio. Da temi iniziali pressoché astratti, Architetture, Nuvole, Angeli, nel tempo si è rivolta verso una dimensione più impegnata in chiave sociale ed ecologica senza perdere, anche in contesti di realismo, la liricità e la leggerezza che è la cifra stilistica del suo lavoro.

Incessante sperimentatrice di materiali, utilizza a volte, per la creazione di dipinti, sculture e installazioni, sia elementi naturali (salici e giunchi) sia scarti tessili e metallici della produzione industriale e dal 2009 sottili fogli di alluminio.

Espone in mostre collettive e personali dal 1990 in spazi pubblici e privati. Nel 2022 vince il concorso internazionale Premio Comel Infinito alluminio. Le sue opere sono presenti in collezioni private e in alcune pubbliche e sono pubblicate su diversi cataloghi.