Lauraballa

Prato, Italy
Biografia

Lauraballa nasce in Svizzera nel 1975, studia a Firenze al liceo artistico dove prende la maturità nel 1994. In quegli anni, inizia la collaborazione con Atelier Alice a Firenze dove dipinge maschere con soggetti classici e nel periodo natalizio dipinge vetrine.
Vive e lavora a Prato dal 2001, quando apre il suo studio in centro. I suoi gusti si formano grazie alle maschere: studiando artisti classici da Michelangelo al Botticelli a quelli moderni da Schiele ad Escher e Klimt. Col tempo scopre artisti contemporanei da Gormley a Folon, Marino Marini, stando sempre molto vicina al mondo dell’illustrazione di cui il suo immaginario artistico è molto affine, ammirando: G.Scarabottolo, L.Mattotti, J. Concejo a M. Celija, W.Helbruch, E.Gorey e molti altri.
Ha una certa simpatia per le Culture orientali dove ritrova forme, simboli, rigore, armonia e spiritualità che sente vicini : dal taichi alla danza indiana bharatanatyam , alla lingua cinese
Ha lavorato a stretto contatto con il mondo dell’artigianato e per molti anni ha esposto i suoi lavori ai buskers tra Mercantia a Certaldo e Pennabilli e alla fiera dell’ artigianato a Firenze , ha esposto in spazi convenzionali e non: in gallerie tra Londra e Germania e ristoranti e bar. Le sue opere sono sparse nel mondo: dal Giappone fino in America.
Per dipingere ama acrilico e pigmento, l’acquerello (tecnica con cui è cresciuta)e le matite. Per modellare le sue sculture la pasta di legno, calda e morbida e la creta da trasformare anche in bronzo.

Website
Profili Social
Artworks