Loredana Gianolio
Cortandone, Asti
Biografia
Loredana Lolo Gianolio nasce il 19 maggio 1965 a Torino.
Frequenta il liceo artistico e poi la facoltà di architettura del Politecnico della sua città con indirizzo design. Si trasferisce a Barcellona per preparare la tesi di laurea sulle tecniche pittoriche e architettoniche di Gaudì e proprio in quel periodo conferma la sua ammirazione per artisti come Picasso e Dalì, con i quali talvolta ama empatizzare.
Nel 1986 entra a far parte del circolo degli artisti di Torino ed inizia a muoversi in campo pittorico partecipando ad esposizioni personali e collettive all’interno di strutture quali circoli culturali e locali di ritrovo conviviale, che preferisce alle strutture specifiche del settore come le gallerie d’arte.
Dall’inizio degli anni ’90 lavora in Francia, a Nizza, come arredatrice e pittrice, esponendo in molteplici manifestazioni e, a partire dal 2005, a varie edizioni di paratissima a Torino.
Da sempre è ffascinata dai colori e dalla loro energia condizionante e terapeutica, che ritiene fondamentale per ognuno.
Il colore, un pizzico di surrealismo in sfondo pop e l’amore per tutte le contaminazioni etniche, che raccoglie nei suoi innumerevoli viaggi per il mondo, rendono di volta in volta le sue opere diverse se pur coerenti fra loro.