Plagio

Pittore
Cairate,Va , Italy
Biografia

Alberto Luoni è un artista italiano contemporaneo. Nato nel 1976 vicino a Varese dove vive e lavora tuttora.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Varese si specializza in graphic design presso il Wall Street Institute.
La sua ricerca di espressione artistica è iniziata dalla pittura figurativa e si è evoluta ad uno stile più vicino alla pop art, utilizzando il collage e tecniche miste. Nei suoi lavori si ritrova la sua formazione e il suo lavoro di graphic designer.
Lavora prevalentemente con colori, medium e transfer acrilici, vernici spray, carte riciclate e carte grafiche industriali.
Il soggetto principale delle sue opere viene espresso con lo stile vintage del retino a mezzatinta, che si stacca a livello cromatico del fondo ma allo stesso tempo si fonde con esso per i vuoti lasciati dal retino.
Lavora il supporto con un serie di livelli come se fosse un file digitale, dando spessore all’opera.
Per contrastare il soggetto principale dell’opera, utilizza come elemento grafico il pattern che con la sua ripetitività si distacca dal singolo protagonista dell’opera. I pattern sono colorati bilanciando la palette di colori attraverso un attento studio per creare una sensazione di casualità. In questo modo si fonde la geometria e la rigorosità del motivo ripetibile all’infinito con l’apparente caos creato del colore.
Inizia tutto da qui: come per gli antichi greci il caos (Χάος) era il disordine universale della materia da cui nacque il cosmo ordinato e le prime divinità.

Artworks