Barbara Pellandino

Pittrice
Torino, Italy
Biografia

Nata a Torino, classe 1985, ma sono cresciuta a Villar Perosa e successivamente ritrasferita a Torino per università e poi lavoro.
L’arte ha sempre fatto parte della mia vita. Da bambina disegnavo e mi piaceva molto, poi crescendo è diventata più una passione a livello di visione di opere di grandi artisti, affiancata da un altro grande amore: l’architettura.
Gli anni dell’Università (Architettura e successivamente Ingegneria Edile) e poi del lavoro mi hanno un po’ allontanata dal disegno a mano, ma credo fosse semplicemente una fase della vita: mi dedicavo ad altro.
Poi nel 2021 riprendo la matita in mano, frequentando un’accademia serale a Torino, e approcciando inizialmente alla grafite e al carboncino, oltre poi all’Art Graf (una sorta di acquerello che dà un risultato finale molto simile al carboncino). Proseguo poi individualmente questa passione, disegnando nel tempo libero. E mi rendo sempre più conto che disegnare mi fa staccare da tutto, è un momento mio.
I soggetti li scelgo da idee e/o immagini che mi piacciono e che voglio ricreare, sono sempre una sorta di sfida: il realistico – soprattutto se riferito a persone conosciute – deve rappresentare al meglio il soggetto, i margini di errore sono davvero bassi se si vuole ottenere un risultato di alto livello.
Il primo approccio con il pubblico è con “Echi Creativi” a Giugno 2024, una collettiva organizzata alla Lilium Gallery di Perosa Argentina. A questo sono poi seguiti dei concorsi e successivamente Paratissima 2024 a Torino.
I miei soggetti spaziano principalmente da volti e dettagli umani, di cui mi piace approfondire molto le principali caratteristiche, ad animali e fiori.
Nome Collettivo:

Artworks