Elisa Marmo
Vercelli, Italy
Biografia
Elisa Marmo nasce a Novara il 25 settembre 1980, oggi vive e lavora a Vercelli.
Fin dall’infanzia esprime una certa attitudine al disegno, tanto che già all’età di 3 anni desidera fare la pittrice.
Questa passione la porta a intraprendere un percorso molto specifico. Nel 1998 si diploma al Liceo Artistico Statale di Novara e nel 2003 consegue la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Dopo aver lavorato nell’ambito della moda, dal 2010 decide di rimettersi in gioco e fare quello che la appassiona di più, dipingere.
Inizia così a lavorare per conto proprio come decoratrice, per privati e aziende nella sua zona, portando avanti, in parallelo, una ricerca personale nel campo artistico.
Dopo molto studio e molta ricerca trova il suo personale modo di esprimersi, attraverso una pittura realizzata con colori acrilici, smalti su tela, a volte utilizzando tessuti di scarto come fossero pennellate, dando volume ai suoi lavori.
La sua arte prende spunto dalla realtà, in particolar modo dai tessuti. Attraverso questi, prende il contatto con il lavoro antico della tessitura, del ricamo, un lavoro lento, femminile, che viene tramandato. L’osservazione dei tessuti porta l’attenzione alle cose piccole, scontate, di tutti i giorni.
Così i tessuti prendono forma e vita, con le loro luci e le loro ombre, con le loro trame e stampe.