
Gabi Gonzaga
Fotografa
Moncalieri, To Italy
Biografia
Sono Gabi, donna, brasiliana, osservatrice del mondo, Educatrice Fisica di formazione e artista nel tempo libero. Da sempre, nutro uno sguardo attento alle sfumature della vita, un’osservazione che mi accompagna da quando ricordo di essere umana. Osservo il mio intorno cercando di catturare momenti belli nascosti nella routine quotidiana.
Ho trovato nella fotografia un modo per raccontare il mio sguardo sul mondo. In ogni paesaggio, in ogni architettura, nel frenetico movimento della città, cerco ciò che non può essere detto con le parole, ma solo percepito. Un tentativo di tradurre in immagine ciò che è invisibile a molti.
Credo che la fotografia sia uno strumento fantastico per raggiungere un punto di vista diverso, spesso nascosto. L’obiettivo della macchina fotografica racconta più del fotografo e del soggetto fotografato, più di una semplice narrazione.
Il mio cuore è rivolto alla fotografia di ritratto, cerco di leggere la sottigliezza dello sguardo e dei gesti. Svelare, attraverso l’immagine, il sentimento a volte non detto, cogliendo la sincerità delle risposte attraverso il sorriso, lo sguardo, il pianto.
Prediligo la fotografia analogica, perché è una tecnica che richiede uno sguardo più profondo e dettagliato su ciò che voglio esprimere. È un lavoro di pazienza e cura, dove ogni scatto è un atto consapevole, senza spazio per una sperimentazione in tempo reale.