Si è da poco conclusa la Call for Artist di Artàporter e Mail Boxes Etc, che insieme hanno lanciato il contest creativo “Second Life MBE”, aperto agli artisti di tutta Italia, che si sono messi in gioco e hanno espresso la propria creatività realizzando un’opera sul tema arte e sostenibilità.
La Call for Artist, lanciata a febbraio, ha voluto mettere alla prova gli artisti che hanno lavorato con gli scarti di materiale di imballaggio, altrimenti destinati al macero, messi a disposizione da Raja, azienda partner MBE nel settore imballi.
Le numerose candidature hanno dimostrato come i temi dello sviluppo sostenibile siano sempre più vivi in ogni ambito: l’arte non ne è esclusa, il riciclo intelligente e creativo infatti può dare vita a nuove opere.
La scelta è stata difficile ma alla fine solo 15 artisti hanno avuto l’opportunità di ricevere la Mistery Box, contenente diversi materiali di recupero e oggetti riciclati con i quali è stato possibile dare vita a opere originali e in linea con il messaggio che MBE e Raja hanno voluto lanciare, esprimendo al meglio la loro creatività.
I 15 artisti coinvolti:
  • Achryliko
  • Alessandra Faleggi
  • Elisa Monti
  • Ema Grazioli
  • Emmanuela Zavattaro
  • FNKEY
  • Grazia Moroni
  • Lilly Russo
  • Sabrina Viviani
  • Mirko
  • Mitch Laurenzana
  • Sauar
  • Rockmantic
  • Sabrina Perna
  • Vanna Barboni
Il team curatoriale di Artàporter insieme ai rappresentanti di MBE e Raja hanno poi selezionato i 3 finalisti: Rockmantic, Grazia Moroni e Mitch Laurenzana.
I 3 artisti hanno avuto modo di esporre la loro opera d’arte presso (un)fair, la fiera-non-fiera giunta alla sue seconda edizione che dal 2 al 5 marzo si è tenuta a Milano: una vera e propria esperienza a 360 gradi con l’arte contemporanea, dove si riuniscono artisti che stanno facendo la storia dei giorni nostri, tra eventi performativi, musica e conferenze scoprendo nuove modalità di vivere l’arte contemporanea.
È proprio durante la preview della fiera che è stato annunciato il vincitore del contest artistico Mitch Laurenzana.

L’iniziativa della Call for Artist ha voluto promuovere i temi della sostenibilità e incoraggiare l’azione del riciclo, favorendo una maggiore consapevolezza e stimolando l’impegno da parte degli artisti in questa direzione: i risultati del contest hanno dimostrato come l’obiettivo sia stato ampiamente raggiunto.