-
Francesca Brivio Tecnica: Olio su tela Dimensioni senza cornice: 60 x 70 cm Anno: 2022
-
Stefania Eucalipti Tecnica: Olio Anno: 2017 Dimensione senza cornice: 70 x 80 cm Descrizione: Un pomeriggio due ragazze si trovano sul letto: cosa stanno dicendo? si stanno confidando? l'immagine richiama il dialogo muto che si avvertiva nei quadri raffiguranti le madonne rinascimentali.
-
Yyurize Tecnica: Acrilico su tela Anno: 2022 Dimensione senza cornice: 100 x 70 cm Descrizione: Il personaggio "free will", un semaforo con gambe e braccia, letteralmente liberato dalla sua staticità è nato durante la pandemia. La sensazione che l’artista ha voluto esprimere con questo personaggio è una necessità di libertà (di uscita dalle regole del semaforo) e di ribellione al mondo del lavoro, che seppur rappresentava l’unica vera fonte di socialità durante la pandemia, era in realtà per lui una trappola. Regole, call, mail, appuntamenti e impegni di lavoro chiuso in una stanza in video call, mentre tutto il mondo stava come lui, chiuso in uno spazio, una prigione. L’artista in quel frangente ha pensato: “che fanno ora i semafori, se siamo tutti a casa”. Il semaforo senza lavoro è quindi diventato il suo simbolo più autobiografico, simbolo di come si sente in un settore (quello creativo) che sempre più lo priva della sua energia artistica e del suo tempo.
-
Sabrina Perna Tecnica: Acrilico su tela Anno: 2021 Dimensione senza cornice: 50 x 50 cm
-
Ema Grazioli Tecnica: Pigmenti, smalto e ink su tela Anno: 2021 Dimensione: 58 x 75 cm Descrizione: linea “Paesaggi Emotivi” della mostra itinerante Reel-AZIONE.
-
Ema Grazioli Tecnica: Pigmenti, smalto e ink su tela Anno: 2021 Dimensione: 58 x 75 cm Descrizione: linea “Paesaggi Emotivi” della mostra itinerante Reel-AZIONE.
-
Ema Grazioli Tecnica: Olio maltrattato su tela Anno: 2022 Dimensione: 85 x 58 cm Descrizione: linea “Paesaggi Emotivi” della mostra itinerante Reel-AZIONE.
-
Reversismo Tecnica: Acrilico su tela Anno: 2022 Dimensione senza cornice: 50 × 70 cm Dimensione con cornice: 60 × 80 cm Descrizione: Ogni quadro di questa serie è stato creato per il compleanno della persona ritratta. I compleanni vengono spesso visti come un giorno fatidico e transitorio, un passaggio verso qualcosa di rivoluzionario e inaspettato. La realtà è che i compleanni portano introspezione e movimento, elementi che cerco di rappresentare in questi ritratti. Per farlo tento sempre di instaurare un rapporto intimo con la persona, cercando di tradurre in forme e colori le emozioni che mi vengono trasmesse. In questo quadro la connessione con la natura è l'elemento che mi ha guidato per attuarne la creazione. La natura è erroneamente considerata fragile, nonostante la forza emotiva che scaturisce da essa riesca comunque ad essere potente, a 'sorreggere la Luna'.
-
Reversismo Tecnica: Acrilico su tela Anno: 2022 Dimensione senza cornice: 80 × 40 cm Dimensione con cornice: 90 × 50 cm Descrizione: ''A chi raccontiamo ciò che è accaduto sulla terra, per chi sistemiamo ovunque specchi enormi, nella speranza che riflettano qualcosa e non svanisca?'' (Annalena di Czeslaw Milosz- Leggere Lolitaa Teheran)
-
MiTch Laurenzana Tecnica: Calce del Brenta, Acrilico e Vernice ad olio su fibra grezza Anno: 2022 Dimensioni senza cornice: 63 × 78 cm Descrizione: Vi è mai capitato di vedere nel cielo, di notte, una scia luminosa che attraversa il cielo? È la Via Lattea, un insieme di migliaia di stelle, talmente grande da essere visibile a occhio nudo nelle sere d’estate. Bisogna infatti osservare il buio per capire cos’è la luce. Quel buio che, talvolta, personifica il lato oscuro di alcuni percorsi. Una cornice a rappresentare un confine e un vortice di pensieri oscuri che rimbalzano in modo inesorabile tra queste 4 mura; senza un'apparente via d'uscita, avvolti da un buio a cui rischiamo di arrenderci. Tuttavia, solo riuscendo ad acquisire una personale consapevolezza saremo in grado di attraversare un nero più luminoso che, percorrendolo, sarà in grado di condurci su una nuova strada, riuscendo persino a varcare la soglia delle rigide quattro mura domestiche. Sperimentando il valore della luce come forza rivelatrice della forma delle cose e del mondo troveremo una distrazione o, molto più semplicemente, la vera via di fuga.
-
MiTch Laurenzana Tecnica: Calce del Brenta, Acrilico e Vernice ad olio su fibra grezza Anno: 2022 Dimensioni senza cornice: 63 × 78 cm Descrizione: “Bisognerebbe prendersi cura delle cose delicate, tenere, fragili, come un sentimento pulito. Ci sono poche cose pulite a questo mondo.” (C. Cortiello) Fortissimo il mio profondo legame con questa opera: quando ho sorretto per la prima volta questa cornice scivolando e sgretolandosi tra le mani, rompendosi nella parte bassa. Tanto bella quanto fragile. Ho contattato un caro amico, Silvio Vianelli, architetto e grande esperto di Restauro e Conservazione. Mi ha dato preziosi suggerimenti su come tentare di recuperarla, consolidandola e facendo in modo che il tempo non continuasse a sfaldarla. Mi sono così preso cura di questa cornice che abbracciava un vecchio specchio di fine ‘800, affascinato dall’idea di quante anime e momenti potesse aver visto e riflesso. Consolidata completamente e ammorbidito il legno con oli e prodotti specifici, ma poi uno strappo acuto: negli attimi finali la cornice si è aperta sui quattro angoli. La sua storia diventa, così, l'opera stessa: la cinghia è un vero e proprio supporto tecnico capace di diventare puro elemento estetico. Se la si dovesse accidentalmente slacciare il quadro perderebbe immediatamente stabilità e si romperebbe ulteriormente, dando vita a un nuovo percorso del suo vissuto; portando la sua immagine a una nuova metamorfosi che non verrebbe volutamente ripristinata allo stato attuale. Il prendersi cura non è solo un atto creativo, è un gesto che modifica l’esistente generando bellezza. È un atto rivoluzionario che modifica lo scorrere grigio delle cose con i colori dell’attenzione, dell’ascolto, dell’amore nei confronti di un oggetto, ma anche – e soprattutto – di se stessi. Oltre che dei fragili: belli dentro, e anche fuori. Nonostante (talvolta) piccoli supporti per renderli più forti.
-
aChryliko Tecnica: Tecnica mista con materiali di scarto e resina su canvas Anno: 2020 Dimensione senza cornice: 60 x 80 cm
-
BiGboh Tecnica: Stampa su tela acrilica. Arte digitale, sovrapposizione multipla di livelli su unica base fotografica, rielaborata digitalmente. Dimensione: 75 x 100 cm Anno: 2019 Descrizione: Quanto e come incide il fattore umano sulla Natura?
-
BiGboh Tecnica: Stampa su tela acrilica. Arte digitale, sovrapposizione multipla di immagini rielaborate, scomposte e riassemblate sul tema del celebre affresco di Raffaello Sanzio Dimensione: 75 x 100 cm Anno: 2020