Iuliana Iavorschi

Seregno, Monza e Branza
Biografia
Nelle pieghe del bianco e del nero, la mia arte si dipana, narrando storie di ombre, luci, pensieri ed emozioni attraverso carta e inchiostro. La scelta di questi toni atemporali non è solo una preferenza stilistica, ma un invito all’attenzione profonda, uno sguardo senza distrazioni sul soggetto che si svela.
I dettagli e la ricerca della precisione sono i tratti distintivi delle mie creazioni, caratterizzate da contrasti forti che, paradossalmente, conferiscono un’eleganza unica.
Nelle mie creazioni, i soggetti si svelano come capitoli di una storia che intreccia natura ed emozioni. Mi lascio guidare da ciò che mi incuriosisce, da ciò che genera stupore e dalle storie che solcano il mio percorso.
Attraverso ogni tratto e ogni punto, cerco di suscitare nel pubblico un doppio “wow”: uno per la bellezza sottolineata e amplificata, e un altro per la straordinaria minuziosità con cui ogni elemento è forgiato all’interno dell’opera. La Creazione, spesso trascurata nella sua complessità, merita di essere contemplata in ogni sua sfumatura. Con le mie opere, desidero incanalare la magia intrinseca della vita, una magia che si cela in ogni dettaglio, invitando gli spettatori a celebrare non solo l’opera d’arte, ma anche la straordinaria complessità del nostro universo.

Sono nata il 9 Gennaio 1992 a Chisinau, in Moldavia. Per motivi economici, a 12 anni ho raggiunto mia madre in Italia, nella ricerca di un futuro migliore.

Qui ho conseguito la laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e ho iniziato la mia carriera lavorativa in ambito finanziario e quella da artista autodidatta.

Nonostante non abbia alle spalle un percorso di studio artistico, il disegno mi ha sempre accompagnata fin da quando ho preso la matita in mano per la prima volta. Il disegno, inizialmente per lo più a pattern, era il mio rifugio, un modo per rilassarmi e per dare sfogo ai miei pensieri.

Solo di recente ho capito che il sogno di diventare artista di professione non potrà restare nel cassetto per sempre, il disegno non mi ha mai abbandonata, nonostante io abbia cercato di nascondere questo mio lato per tanto tempo.

Website
Profili Social
Artworks