Avere una seconda occasione, saper ri-utilizzare oggetti e trasformarli in opere d’arte. Essere sostenibili e comunicarlo.

Mail Boxes Etc. è una rete di centri di vendita al dettaglio che offre servizi di imballaggio, spedizione, logistica, servizi e prodotti per l’ufficio e marketing, ed è sempre al fianco degli artisti nell’imballaggio e nella spedizione delle opere in tutto il mondo.
La call “Second Life MBE”, organizzata per il secondo anno da Artàporter, ha invitato gli artisti a lavorare con scarti di materiali di imballaggio, altrimenti destinati al macero.
L’obiettivo della open call era promuovere i temi dello sviluppo sostenibile, favorendo una maggiore consapevolezza e stimolando l’impegno da parte degli artisti in questa direzione, attraverso l’utilizzo di materiale di recupero e oggetti riciclati di Rajapack, azienda partner MBE nel settore imballi.
Seguendo la regola delle 4R, Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero si può dare vita ad oggetti nuovi e anche creare opere d’arte.
Come è andata? I partecipanti alla Open Call sono stati selezionati da una commissione mista Artàporter ed MBE.
Sono stati selezionati cinque finalisti: Elena Laurella, Carla Marletta, Darthy, Octoflyart, Valeria Frongia.
All’interno della festa di inaugurazione della Fiera d’arte contemporanea Un-Fair a Milano, il 29 febbraio, le artiste e gli artisti finalisti sono stati premiati dall’azienda e da Artàporter.
Siamo felici di come si sia conclusa questa seconda edizione.
Resta aggiornato per la prossima: la terza edizione della Call for Artist è già in calendario!
Le opere presentate ad Un-Fair dei 5 artisti finalisti:

Articolo di
Dario Ujetto