Il multiplo d’autore è una stampa realizzata in tiratura limitata impiegando un processo di riproduzione in serie tramite una matrice incisa o trattata dall’artista stesso, che viene poi distrutta in modo tale da impedirne il riutilizzo e quindi la stampa non regolamentata.

Le edizioni d’artista spopolano nel mercato dell’arte contemporanea. Non parliamo però delle riproduzioni in tiratura limitata di opere concepite con altri mezzi espressivi, ma di lavori pensati espressamente per essere non-unici.

Artàporter ha lanciato i suoi Multipli d’autore e li ha presentati a Torino in un evento dedicato presso lo spazio d’arte Ossimoro Art&Technology Rooms.

Dal 18 al 25 gennaio, il format “Multipli Singolari” ha permesso a 17 artisti del portale di “democratizzare” la loro arte arrivando ad un pubblico più amplio. Ad un prezzo consigliato di 99€, i multipli sono in vendita sul portale, in una tiratura di cinque copie firmate ed autorizzate.
Il collezionista può quindi acquistare, sempre sul sito www.artaporter.it, l’opera d’arte originale o il suo multiplo.
Il percorso che ha portato alla mostra è partito da una “Flash call” aperta ad artisti del portale e ad altri artisti sul territorio nazionale.

I multipli, nella storia dell’arte, hanno determinato anche nuove strategie di vendita.
Già nel 1986, infatti, Keith Haring aprì il suo Pop Shop a Manhattan, negozio in cui abbigliamento e articoli da regalo erano decorati con il suo tipico segno, rendendo quindi la sua arte realmente accessibile a tutti.
Lo spazio viene chiuso nel 2005, ma in Rete è possibile acquistare ogni tipo di oggetto, fabbricato a tiratura letteralmente illimitata e reso quanto mai un prodotto di consumo di massa.
The Shop di Tracey Emin e Sarah Lucas, uno spazio preso in affitto nell’East London negli Anni Novanta, in cui si vendevano tazze e t-shirt stampate, è durato sei mesi. La stessa tipologia di produzione è però oggi presente nello shop online di Tracey Emin, lo Emin International Shop.

Può l’arte di qualità essere per tutti? È un “ossimoro” che ci piace e con Artàporter si può!

Tutti i Multipli sono firmati a mano dagli Artisti

I Multipli degli primi artisti di Artàporter che hanno aderito al progetto sono disponibili sul sito www.artaporter.it