Il principale obiettivo di Diffusissima, il primo fuorisalone torinese dedicato al mondo dell’arte ideato dalla startup Artàporter, è quello di favorire la conoscenza di nuovi artisti emergenti, contribuendo a una maggiore diffusione e accessibilità dell’arte. Tra i super host della prima edizione di Diffusissima ci cono anche loro, GEC e BR1, i due artisti proprietari dello Studio GEC&BR1 nel cuore della città all’ombra della Mole.
Il 5 novembre, dalle 10.00 alle 20.00, sarà possibile partecipare al Finissage organizzato presso il loro atelier, l’ultima occasione per ammirare le opere della mostra “Illusione Collettiva” e conoscere questi eclettici artisti nel loro spazio underground torinese, in pieno centro a pochi passi da Piazza Castello.
Cos’è Illusione Collettiva?
Illusione Collettiva è la terza esposizione collettiva di Arte Urbana ideata dai due artisti torinesi GEC e BR1, allestita all’interno del loro studio creativo nel cuore del capoluogo piemontese. Il progetto nasce dall’esigenza di raccontare al pubblico l’evoluzione continua dell’arte urbana, le modalità in cui si sviluppa e le continue ricerche che vengono fatte in questo campo.
Le opere di Illusione Collettiva sono il risultato di una profonda sperimentazione: fotografia artistica, performance, estetica relazionale e Net Art. L’attuale sistema socio-politico diventa il protagonista di un’indagine artistica che mette in luce gli equilibri precari di cui è caratterizzata la nostra epoca.
La mostra Illusione Collettiva presenta 9 differenti artisti, con idee e background diversi che però sono legati dalla stessa attitudine, ovvero considerare la città uno spazio fisico di intervento, dove far scendere in campo pratiche urbane spontanee, spesso non autorizzate e quindi considerate illegali. La propria socialità viene celebrata nello spazio pubblico, perché qui che si dà voce alle tensioni sociali e si resiste al potere. Gli artisti coinvolti nell’esposizione arrivano da luoghi differenti, 7 sono italiani, provenienti da nord, centro e sud (BR1, Gec, Elfo, Rub Kandy, Giacomo Spazio, Andrea Nolè, Dott. Porka’s), uno è francese, si chiama OX, uno tra i maggiori esponenti dell’intervento urbano diventato famoso per i suoi poster incollati sui cartelloni pubblicitari, e infine c’è il duo ICY and SOT, iraniani trapiantati a New York.
L’ultima occasione per visitare “Illusione Collettiva” è sabato 5 novembre presso GEC&BR1 Studio in via Po 25 a Torino, dalle 10.00 alle 20.00.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.