Si è appena conclusa la seconda edizione di DIFFUSISSIMA x Torino Art Week, durante la quale l’artista Lili Valli ha tenuto la sua masterclass preso Studio Manifesto.

Appassionata di moda, design tessile e illustrazione, formata poi in arti applicate, Lili Valli è un’artista e illustratrice francese di Tolosa che da sei anni vive e lavora a Milano, città di cui ama profondamente la cultura.

Tra pittura, ceramica e collage, realizza ritratti di scimmie in uno stile figurativo e illustrativo.
Si interroga sull’idea di identità, individualità e appartenenza. Utilizzando delle gamme di colore vivaci e sensibili trasmette un messaggio molto positivo.

Il soggetto rimane lo stesso: ritratti di scimmie visti dal davanti fino alle spalle. Lo sguardo è fisso verso lo spettatore: si guardano quasi come a creare un dialogo.
Questi ritratti parlano di identità, individualità, maschera e appartenenza.

​A ciascuna delle scimmie che realizza, Lili da un nome proprio, donando loro una personalità.

Durante la sua masterclass, Lili Valli ha mostrato ai suoi partecipanti come sviluppare i loro ritratti di scimmie passo dopo passo, trovando il loro stile personale e utilizzando la tecnica del collage.

In un’atmosfera accogliente e giocosa, l’artista ha permesso ai suoi partecipanti di esplorare tutte le possibilità della carta, con cui creare un’opera d’arte originale.

L’esperienza del workshop è stata assolutamente positiva.

Lo Studio Manifesto ci ha accolto nel suo bellissimo spazio arioso e luminoso. Avevamo installato una grande tavola intorno la quale tutti hanno potuto trovare posto, materiale colorato e un bel momento di relax e creazione.

Ho condiviso una delle tecniche con la quale lavoro attualmente: la tecnica del collage. Ho spiegato tappa dopo tappa come procedo per realizzare i miei ritratti di scimmie con le carte veline e carte da recupero.

Ho mostrato i miei quaderni di ricerche e una selezione dei miei ultimi quadri.

Poi i partecipanti alla masterclass si sono lanciati, sono stati super creativi e entusiasti.

La cosa che ho apprezzato maggiormente in questa avventura, è stata proprio il gruppo: assolutamente eterogeneo di diverse età, cultura, preparazione artistica, ecc. Tutti simpatici e dotati di una buona dose di curiosità e volontà di passare un buon momento.

Direi che è stata un’esperienza positivissima: di crescita non solo artistica ma anche personale.

Grazie Artàporter e Grazie allo Studio Manifesto.

Lili Valli