Cosa spinge un artista a dipingere una giacca? È solo voglia di creare e sperimentare o c’è qualcosa di più forte in questo gesto così originale quanto eccentrico?
In questo articolo approfondiamo il tema con un progetto che ha visti protagonisti un brand di moda e un artista street/pop, conosciuti grazie al lavoro che Artàporter conduce ogni giorno nel far incontrare artisti e aziende.

La collaborazione tra Artàporter e Brutus Factory

Nell’ambito delle partnership che Artàporter sta stringendo con aziende produttrici, per le quali mette in campo call fort artist molto allettanti per gli artisti, è nata la collaborazione con Brutus, il primo brand italiano per motociclisti e amanti dell’abbigliamento in pelle artigianale progettato con particolare attenzione ai dettagli tecnici.

La call for artist X Diffusissima Torino 2023

La prima di una serie di call for artist promosse da Artàporter X Brutus è stata lanciata durante la kermesse Diffusissima e hanno riposto all’appello numerosi artisti, smaniosi di cimentarsi nella realizzazione della giacca Brutus. Tra i bozzetti arrivati, quello che ha maggiormente colpito i fondatori di Brutus e i curatori di Artàporter è stato quello di Morb, artista pop, che ha ben interpretato l’intento di questa prima call.

L’Artista

Dalle opere dell’artista emerge una forte volontà di analisi critica dell’uomo, che attraverso i suoi comportamenti genera una distruzione, graduale e peraltro a lui stesso avversa, della realtà che lo circonda. In particolare, questa indagine attraversa scenari complessi della società umana, partendo da temi di portata generale come natura e ambiente, fino a concentrarsi su uno degli aspetti più intimi dell’individuo, quello della fede.

La giacca

La giacca oggetto del live painting presso lo store di Brutus è un Giubbotto di pelle dal look decisamente sbarazzino con il cappuccio montato e più “casual” con il cappuccio smontato.
Realizzata con la miglior qualità della pelle ovina italiana conciata al vegetale, morbidissima e dall’effetto stropicciato a seguito dei lavaggi a cui viene sottoposta in fase di tinteggiatura.

Il concept dell’opera

L’artista ha interpretato la giacca applicando un concept molto particolare, legato all’astrologia.
È così che nasce Pegasus, la costellazione applicata al capo di pelle è qualcosa di davvero forte e originale. Con tecniche street e pop, Morb ricama sulla giacca un artwork sensazionale, dai toni bianchi, gialli e neri. Il risultato è davvero notevole, come si può ammirare dalle fotografie scattate durante il live painting.

Il live painting

Visti i bozzetti, è lui: “vogliamo Morb”. Così hanno detto i ragazzi di Brutus. E il match è fatto.
Ci si trova in store, in via Carlo Alberto a Torino e parte la magia. Armato di spray, stencils e markers. l’artista, cullato dalla musica e dalla sua fantasia, realizza la giacca durante un evento di live painting dove accorre il pubblico prenotato e un sacco di altri curiosi attratti dal mix di odori di pelle e spray. E nasce la magia e Artàporter è orgogliosamente felice di avere fatto nascere questo match.  La giacca Morb X Brutus è pronta ed è già adocchiata dai partecipanti, che fanno già le prime proposte di acquisto.

Cosa spinge un brand di moda a lanciare una call for artist?

Mettersi in gioco, farsi interpretare, colorare di nuove emozioni un prodotto. Cosa c’ è di più bello per un brand di moda come Brutus che provare nuove strade e esplorare nuovi territori attraverso l’arte? Ci vuole davvero coraggio a far “imbrattare” da un artista una giacca di pelle dal valore molto alto. Ma ce ne vuole ancora di più nel lasciarsi trasportare dalla fantasia di un artista, in questo caso dai toni street, e guardare il risultato, che supera ogni aspettativa.
Si chiama follia forse, ma porta una sana ventata di “brand awareness”. Fa uscire dal proprio guscio, non si sta più nella pelle. E di pelle Brutus ne sa, realizzando tanto capi di moda.
Ma ogni giacca è diversa, racconta una storia, e questa, realizzata da Morb, è davvero unica.

La giacca pochi giorni dopo è stata acquistata da una persona che, attirata dalla vetrina, ha voluto farla subito sua.

Se hai un’azienda e vuoi provare a realizzare una call for artist, contattaci e troveremo insieme la modalità più accattivante per il tuo brand.

Contatti:
Artàporter Srl Benefit Society
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