Artàporter

Illustrazione digitale

  • 22

    99,00 
    Alessandro Santoro Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Lettera 22 evoca un nome tipicamente italiano, mutuato dal lessico comune e del tutto trasparente. L'identità del prodotto viene consolidata infatti con la scelta di un nome evocativo, capace di rafforzare in maniera inequivocabile il rapporto con il consumatore. Capace di confrontarsi sempre più con il mercato internazionale, all'estero viene denominata tra gli altri con il nome "Pluma 22", rimandando alla leggerezza e alla scrittura. Il manifesto vuole quindi rendere omaggio a Lettera 22 rimandando all'atto della scrittura, utilizzando una componente figurativa modulare che ripropone in chiave contemporanea il numero 22 che ha reso grande la portatile presentata nel 1950 da Olivetti.
  • Matched!

    Amore & Psiche

    129,00 
    Elisa Bonotti Dimensione: 52x72 cm Descrizione: Illustrazione digitale in stile romantico che ha l’obiettivo raccontare il mito di Amore e psiche in una chiave contemporanea.
    L’opera è realizzata in formati differenti, il formato 50x70  ha tiratura limitata di 10 copie. 
    Puoi trovare quest'opera da: Caboto 35
  • Anyhow

    76,00 
    Fr.arts Dimensione: 40x50 cm Anno: 2020 Descrizione: La potenza della mente, la forza dell'immaginazione.
  • Carattere 22

    99,00 
    Paolo Cabrini Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: matrice xilografica su compensato e letterpress, stampato a mano, a due colori, su tirabozze tipografico Saroglia. La macchina da scrivere è stato il passaggio dalla stampa tipografica al digitale. Ho quindi pensato ad un blocchetto tipografico che avesse in cima l'immagine della macchina da scrivere, Lettera 22 e creare così uno slogan dedicato per l'appunto a questo evoluzione della stampa e della scrittura.
  • Chaos

    54,00 
    Tiger Lily Art Tecnica: Illustrazione digitale Anno: 2022 Dimensione: 30 x 40 cm Descrizione: Ho disegnato pensando a me stessa, o meglio, alla mia generazione che sta cominciando a fare i conti con la vita vera. Siamo stati abituati a percorrere percorsi prestabiliti, con la promessa che ci avrebbero portato ad una buona qualità di vita, che se ci fossimo impegnati, avremmo raggiunto i risultati da noi sperati. Ma arrivati alla fine di questo percorso stiamo cominciando a chiederci effettivamente quali sono questi risultati che vogliamo raggiungere ? Sono quelli che desideriamo realmente o quelli che ci sono stati cuciti addosso ? Nonostante le idee non manchino, nelle nostre riflessioni personali non troviamo altro che caos e confusione, cerchiamo conforto provando a guardare fuori ma anche ciò che ci circonda non fa altro che riflettere la confusione che abbiamo dentro. Così succede che sembriamo tutti contenti di quello che stiamo facendo, ma nel frattempo ci stiamo ancora chiedendo se la strada che continuiamo a percorrere sia effettivamente quella giusta. Puoi trovare quest'opera da: Benvenuto Family Restaurant
  • Massimo Ravara Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: La grafica riprende modelli e impostazione dell'epoca, il colore verde di sfondo è uno tra quelli disponibili per la Lettera 22 e probabilmente uno dei più diffusi. Il concept gioca sulla parola "lettera" ponendo l'etichetta del modello 22 al centro di n florilegio (anche grafico) di frasi/pensiero. La Lettera 22 è strumento per esprimere i pensieri su carta, siano essi un romanzo, una lettera d'amore, delle disposizioni da seguire.
  • Cotton bouquet

    69,00 
    Fr.arts Dimensione: 40x50 cm Anno: 2018 Descrizione: Fiori nei Calzini.
  • Matched!

    Cupido Lovedown

    163,00 
    Elisa Bonotti Dimensione: 42x62 cm Descrizione: Illustrazione digitale in stile moderno che ha l’obiettivo di raccontare le difficoltà vissute ai tempi del covid enfatizzando sulla solitudine, e sulla difficoltà dei rapporti interpersonali.
    L’opera è realizzata in formati differenti, il formato 40x50  ha tiratura limitata di 10 copie. 
    Puoi trovare quest'opera da: Caboto 35
  • Drago

    78,00 
    Umberta Prat Tecnica: illustrazione digitale Anno: 2022 Dimensione senza cornice: 21 × 29,7 cm Descrizione:
    "Il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali è una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni." (Italo Calvino)
  • Effimero

    326,00 
    Alessio Della Monica Tecnica: Digitale Anno: 2022 Descrizione: L'opera è ispirata da un evento del 10 Giugno 1963, in cui un monaco buddista (Thích Quảng Đức) si diede fuoco in una piazza a Saigon, Vietnam, come segno di protesta conto l'oppressione del regime cattolico, diventando un simbolo della libertà di espressione. Il monaco è una figura che abbraccia a fondo il controllo, l'impegno e la forza di volontà; tuttavia possiede una grande imprevedibilità nel modo di agire e pensare fuori dagli schemi. Di seguito il testo che accompagna l'opera e ne fornisce una chiave di lettura: "Effimero è l'uomo, effimero è il valore di una vita che si accende o si spegne, effimero è il pensiero, effimera è una convinzione, effimero è l'impegno dell'uomo, effimere sono le nostre azioni, effimero è il peso di un momento effimero effimero non è il peso di un momento, effimere non sono le nostre azioni, effimero non è l'impegno dell'uomo, effimera non è una convinzione, effimero non è il pensiero, effimero non è il valore di una vita che si accende o si spegne, effimero non è l'uomo."

    Alessio Della Monica

  • Eurodisney

    176,00 
    Davide Arminio Dimensione: 42x42 cm Anno: 2021 Descrizione: Opera in serie.  
  • Stella Venturo Dimensione: 32cm x 44 cm Anno: 2022
  • Umberta Prat Tecnica: illustrazione digitale Anno: 2022 Dimensione senza cornice: 21 × 29,7 cm Dimensione con cornice: 30 × 40 cm Descrizione: "Ah, ricordo un tramonto a Torino, nei primi mesi di quella mia nuova vita, sul Lungo Po … l’aria era di una trasparenza meravigliosa; tutte le cose in ombra parevano smaltate in quella limpidezza." (Luigi Pirandello)
  • Future22

    99,00 
    Luke Mars Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Un immagine volta a sottolineare l'importanza dello sviluppo tecnologico e della sua interazione con le nuove generazioni, correlazione fondamentale per lo sviluppo della società e motore della stessa evoluzione umana.
  • Francis Acosta Dimensione: 50cm x 70cm Anno: 2021 Descrizione: Disegno a carboncino e inchiostro con intervenzioni digitale (Stampa fine art Giclée).
    Quest’opera, fa parte della collezione “Galactic Animals”, che rende omaggio agli animali selvatici di tutto il mondo e li elevano sulle stelle, per rappresentare il più prezioso di nostro pianeta; come facevano i nostri antenati delle culture più antiche al mondo.
    Quando le culture antiche impararono a disegnare sagome nelle stelle, quasi subito impararono anche a rappresentare gli animali all'interno di quel piano celeste, conferendo loro uno status speciale, quello di compagni per l'eternità. Il territorio o il paese non importa, assolutamente tutte le culture hanno fatto lo stesso. Oggi guardare il cielo notturno, cosa comune ai nostri antenati, è diventata un'esperienza quasi assente. Abbiamo praticamente perso la capacità di vederci sulle stelle e, peggio ancora, di condividere quello spazio con altri esseri.
    In altre parole, smettere di guardare ad occhio nudo lo spazio infinito ed avere gli occhi fissi solo sull'ambiente terrestre così limitato e competitivo, ha prodotto un'alienazione nelle persone, un'accelerazione nella rottura dei legami con il loro ambiente naturale e, quindi, accade alla perdita di empatia con gli elementi che lo compongono.
    Per questo motivo, questo lavoro vuole essere una rivendicazione dello status che gli animali, in particolare, dovrebbero avere sulla notte stellata delle nostre coscienze. Sebbene non guardiamo più il cielo, sappiamo che è nostro dovere ancestrale dimostrare con i fatti che continueranno ad essere nostri compagni per l'eternità. (Cura del testo: Gustavo Santini)
       
  • Galactic Octopus

    380,00 
    Francis Acosta Dimensione: 50cm x 70cm Anno: 2021 Descrizione: Disegno a carboncino e inchiostro con interventi in digitale (Stampa fine art Giclée).
    Quest’opera, fa parte della collezione “Galactic Animals”, che rende omaggio agli animali selvatici di tutto il mondo e li elevano sulle stelle, per rappresentare il più prezioso di nostro pianeta; come facevano i nostri antenati delle culture più antiche al mondo.
    Quando le culture antiche impararono a disegnare sagome nelle stelle, quasi subito impararono anche a rappresentare gli animali all'interno di quel piano celeste, conferendo loro uno status speciale, quello di compagni per l'eternità. Il territorio o il paese non importa, assolutamente tutte le culture hanno fatto lo stesso. Oggi guardare il cielo notturno, cosa comune ai nostri antenati, è diventata un'esperienza quasi assente. Abbiamo praticamente perso la capacità di vederci sulle stelle e, peggio ancora, di condividere quello spazio con altri esseri.
    In altre parole, smettere di guardare ad occhio nudo lo spazio infinito ed avere gli occhi fissi solo sull'ambiente terrestre così limitato e competitivo, ha prodotto un'alienazione nelle persone, un'accelerazione nella rottura dei legami con il loro ambiente naturale e, quindi, accade alla perdita di empatia con gli elementi che lo compongono.
    Per questo motivo, questo lavoro vuole essere una rivendicazione dello status che gli animali, in particolare, dovrebbero avere sulla notte stellata delle nostre coscienze. Sebbene non guardiamo più il cielo, sappiamo che è nostro dovere ancestrale dimostrare con i fatti che continueranno ad essere nostri compagni per l'eternità. (Cura del testo: Gustavo Santini)
     
  • Francis Acosta Dimensione: 50cm x 70cm Anno: 2021 Descrizione: Disegno a carboncino e inchiostro con interventi in digitale (Stampa fine art Giclée).
    Quest’opera, fa parte della collezione “Galactic Animals”, che rende omaggio agli animali selvatici di tutto il mondo e li elevano sulle stelle, per rappresentare il più prezioso di nostro pianeta; come facevano i nostri antenati delle culture più antiche al mondo.
    Quando le culture antiche impararono a disegnare sagome nelle stelle, quasi subito impararono anche a rappresentare gli animali all'interno di quel piano celeste, conferendo loro uno status speciale, quello di compagni per l'eternità. Il territorio o il paese non importa, assolutamente tutte le culture hanno fatto lo stesso. Oggi guardare il cielo notturno, cosa comune ai nostri antenati, è diventata un'esperienza quasi assente. Abbiamo praticamente perso la capacità di vederci sulle stelle e, peggio ancora, di condividere quello spazio con altri esseri.
    In altre parole, smettere di guardare ad occhio nudo lo spazio infinito ed avere gli occhi fissi solo sull'ambiente terrestre così limitato e competitivo, ha prodotto un'alienazione nelle persone, un'accelerazione nella rottura dei legami con il loro ambiente naturale e, quindi, accade alla perdita di empatia con gli elementi che lo compongono.
    Per questo motivo, questo lavoro vuole essere una rivendicazione dello status che gli animali, in particolare, dovrebbero avere sulla notte stellata delle nostre coscienze. Sebbene non guardiamo più il cielo, sappiamo che è nostro dovere ancestrale dimostrare con i fatti che continueranno ad essere nostri compagni per l'eternità. (Cura del testo: Gustavo Santini)
       
  • Galactic Whale

    380,00 
    Francis Acosta Dimensione: 50cm x 70cm Anno: 2021 Descrizione: Disegno a carboncino e inchiostro con interventi in digitale (Stampa fine art Giclée).
    Quest’opera, fa parte della collezione “Galactic Animals”, che rende omaggio agli animali selvatici di tutto il mondo e li elevano sulle stelle, per rappresentare il più prezioso di nostro pianeta; come facevano i nostri antenati delle culture più antiche al mondo.
    Quando le culture antiche impararono a disegnare sagome nelle stelle, quasi subito impararono anche a rappresentare gli animali all'interno di quel piano celeste, conferendo loro uno status speciale, quello di compagni per l'eternità. Il territorio o il paese non importa, assolutamente tutte le culture hanno fatto lo stesso. Oggi guardare il cielo notturno, cosa comune ai nostri antenati, è diventata un'esperienza quasi assente. Abbiamo praticamente perso la capacità di vederci sulle stelle e, peggio ancora, di condividere quello spazio con altri esseri.
    In altre parole, smettere di guardare ad occhio nudo lo spazio infinito ed avere gli occhi fissi solo sull'ambiente terrestre così limitato e competitivo, ha prodotto un'alienazione nelle persone, un'accelerazione nella rottura dei legami con il loro ambiente naturale e, quindi, accade alla perdita di empatia con gli elementi che lo compongono.
    Per questo motivo, questo lavoro vuole essere una rivendicazione dello status che gli animali, in particolare, dovrebbero avere sulla notte stellata delle nostre coscienze. Sebbene non guardiamo più il cielo, sappiamo che è nostro dovere ancestrale dimostrare con i fatti che continueranno ad essere nostri compagni per l'eternità. (Cura del testo: Gustavo Santini)
       
  • Guinea

    136,00 
    Davide Arminio Dimensione: 32×42 cm Anno: 2021 Descrizione: Opera in serie.  
  • Umberta Prat Tecnica: illustrazione digitale Anno: 2022 Dimensione senza cornice: 21 × 29,7 cm Dimensione con cornice: 30 × 40 cm Descrizione: Ho creato questa illustrazione ispirandomi alla fiera del cioccolato di Torino, Cioccolató! E poi,diciamocelo, cosa c'è di meglio di una bella tazza di cioccolata calda per mettere subito di buon umore!?
  • Claudia Attenni Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: L'opera è stata realizzata mediante l'utilizzo di software (Illustrator e Photoshop) . L’opera si propone di esaltare, in maniera semplice ma esplicativa, la mitica lettera 22. Oltre al voler rappresentare la bellezza progettuale della macchina, ho voluto rappresentare il segno che essa ha lasciato nella storia. L’illustrazione rappresenta l’essenza del mitico negozio olivettiano della quinta strada: a partire dalle opere di design, realizzate dai più grandi artisti, fino ad arrivare allo spettacolare piedistallo che sorreggeva la lettera 22, esposta al di fuori del negozio. Ogni persona poteva provare la macchina e soprattutto poteva lasciare il proprio segno su quella macchina che sarebbe diventata di lì a poco una vera e propria opera d’arte.
  • Matched!

    Il mare in una tazzina

    129,00 
    Elisa Bonotti Dimensione: 72x52 cm Descrizione: Illustrazione digitale in stile moderno che racconta il famoso caso di “viralità” ( diffusione di una opera) nel mondo dell’arte riferito alla grande onda di Kanagawa.
    L’opera è realizzata in formati differenti, il formato 50x70 ha tiratura limitata di 10 copie.
    Puoi trovare quest'opera da: Caboto 35
  • Olga Siracheva Dimensione: 33x48cm Anno: 2020 Descrizione: È un poster digitale della serie: "Italian's bella vita", che rappresenta ritratti di momenti come l'aperitivo tipico italiano con i paesaggi tipici italiani così amati da tutto il mondo. Creato per chi vorrebbe avere a casa sempre un pezzo della bella vita italiana.  
  • Olga Siracheva Dimensione: 33x48cm Anno: 2020 Descrizione: È un poster digitale della serie: "Italian's bella vita", che rappresenta ritratti di momenti come l'aperitivo tipico italiano con i paesaggi tipici italiani così amati da tutto il mondo. Creato per chi vorrebbe avere a casa sempre un pezzo della bella vita italiana.  
  • Matched!

    Italian’s bella vita

    243,90 

    Olga Siracheva

    Tecnica: Digital Painting Anno: 2022 Dimensioni con cornice: 50 X 70 cm Puoi trovare quest'opera da: Am Pias
  • Matched!

    La Dea Bendata

    52,00 
    Tiger Lily Art Tecnica: Illustrazione digitale Anno: 2022 Dimensione: 40 x 50 cm Puoi trovare quest'opera da: Benvenuto Family Restaurant
  • Agnese Bonfiglio Dimensione: 50x70cm Anno: 2022
  • Lettera 22

    99,00 
    Carlo Andrea Oddi Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Ho cercato la forma essenziale della Lettera 22, attingendo ai miei ricordi tattili della mia vecchia macchina da scrivere. Mi sono concentrato sull'apertura superiore dalla sagomatura così caratteristica: ho cercato di distorcere quella forma e allo stesso tempo di togliere, ripulire il campo dai particolari non necessari. Della Lettera 22 sono rimasti quella forma, ricavata in negativo su fondo giallo e distorta – che mi ha sorpreso diventando una "numero 2" stilizzato, ma anche un foglio di carta inserito nel rullo – la tastiera e il righello marginatore.
  • Valentina Pala Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Il poster ha come punto focale l’immagine fotografica della protagonista indiscussa la ”lettera 22”, trattata digitalmente con un effetto retino a punti. Fa da sfondo all’immagine la storia che ha reso l’iconica Olivetti la vera protagonista degli anni ’50, attraverso l’utilizzo di caratteri typewriter, che ricordano le tipiche lettere impresse sul foglio dalla macchina da scrivere.
  • Pietrangelo Pezzuto Serena Grassi Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Lettera attraverso la Foresta è un poster dedicato a Lettera 22 che attraversa la grafica degli anni '50 per arrivare a oggi. I testi impaginati in maniera classica e allo stesso tempo estrema, seguendo e non seguendo i principi di impaginazione. Le immagini della Lettera riprendono uno stile serigrafico in linee che riporta alle tecniche di stampa grafiche tradizionali. Il nome del poster è dedicato alla palette cromatica utilizzata.
  • Claudia Rossi Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Lettering ’22 rappresenta il dinamismo che nel mio immaginario esprimeva (ed esprime tuttora) la leggendaria Lettera 22. Utilizzando le scritte originali che campeggiavano nei Manifesti Olivetti e richiamando gli archi usati da Giovanni Pintori, ho creato un lettering tridimensionale in cui le lettere si muovono sopra i tasti della macchina da scrivere così come fanno le dita di chi la sta usando.
  • Matched!

    Madrid

    127,00 
    Davide Arminio Dimensione: 60 x 60 cm Anno: 2022 Descrizione: Opera in serie. Illustrazione digitale su pannello.   Puoi trovare quest'opera da: Serranos Tapas y Gintonics
  • Mask22

    99,00 
    Francesco Taviani Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Mask22 è un omaggio alla mitica macchina da scrivere Olivetti che attraverso lo "stretching" della sua iconica immagine produce maschere tribali dai mille volti.
  • Nosotros

    82,00 
    Stella Venturo Dimensione: 32cm x 44 cm Anno: 2021
  • Aurora Lamberti Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Ho ripercorso lo stile della font tipico della Lettera22, ritagliato ogni lettera dell'alfabeto e poi scansionato tutto alla stampante creando una texture dinamica. Mi sono fatta ispirare dalla prima palette di colori con cui venne prodotta la storica macchina da scrivere. Nella parte inferiore dell'opera vi sono tutte le componenti della macchina tradotte con un movimento ondulatorio quasi come se fossero una traccia del quotidiano, esattamente come la Olivetti Lettera 22. La font scelta per l'opera mette in comunicazione lo storico e il contemporaneo, il colore blu richiama il vecchio inchiostro della machina da scrivere.
  • Paper Cloud

    99,00 
    Marco Polenta Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: Ho cercato il minimalismo e l'essenzialità, ma anche le infinite potenzialità espressive (nella forma di fogli che ne fuoriescono) di una macchina meravigliosa come la Lettera 22 (a casa da bambino avevamo una appena più moderna Lettera 32, della quale adoravo il design e l'odore dei rulli di inchiostro).
  • Parigi

    163,00 
    Davide Arminio Dimensione: 120×36cm Anno: 2021 Descrizione: Opera in serie.  
  • Sold Out
    spero di essere Chiara Tecnica: Illustrazione digitale Anno: 2023 Dimensione senza cornice: 30 x 40 cm
  • Pluma22

    99,00 
    Marco Cimbali Dimensione: 50x70cm Anno: 2022
  • Riccardo Cervelli Dimensione: 50x70cm Anno: 2022 Descrizione: L'opera riprende i premi principali che l'iconica macchina da scrivere Olivetti Lettera 22 ha ricevuto nel corso del tempo, lasciando spazio per premi e riconoscimenti futuri.
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