Artàporter
  •   Tecnica: acrilico su tela Anno: 2021 Dimensione: 50cm x 50cm Descrizione: Imponente e maestoso, il fiore della peonia, simbolo di forza, fluttuante e leggero, con i suoi petali bianchi e oro gioca con mille pois colorati.
  • Ocimum Basilicum

    205,00 
    LuMa Tecnica: tavola grafica Anno: 2024 Dimensione: 70cm x 50cm Descrizione: L’Opera “Ocimum Basiculum” è la rappresentazione di una metamorfosi contemporanea. Il protagonista, accucciato in una stanza troppo piccola per le sue dimensioni, sembra ispirarsi alla posizione di Narciso rappresentato da Dalì nella sua Metamorfosi. Soggetto della metamorfosi diventa l’uomo contemporaneo che viene rappresentato nella sua quotidianità, intento a compiere un gesto semplice. Ha sul volto un visore e in mano una Kinect che porge verso un recipiente vuoto. La MetaHouse che lo ingabbia è una realtà piatta, spoglia, monocolore, priva di vita, troppo stretta da impedirgli qualsiasi libertà di movimento. Al contrario di quanto l’osservatore può vedere, l’uomo contemporaneo non percepisce lo spazio attorno a sé ma, munito di visore e Kinect, si proietta in un universo parallelo molto più accogliente e vivido di quello reale. Un’operazione apparentemente priva di significato come quella di prendersi cura di un recipiente vuoto, diventa azione concreta nel metaverso dove il protagonista annaffia una pianta di basilico. È in questo universo virtuale parallelo in cui si proietta, che tutto acquista senso ed è qui che il soggetto acquisisce potenzialità e capacità di azione. Tutto viene percepito come vivido, spazioso, pieno di energia; al contrario la vita reale diventa unicamente una scatola priva di contenuto. Ma cosa si nasconde dietro a questa illusione? L’autore inserisce un QR code connesso ad una nota pagina web, da cui il protagonista attinge tutte le informazioni necessarie per far crescere la sua piantina di basilico. In tono sarcastico e canzonatorio rimanda ad un’indicazione scontata per l’osservatore che, al contrario, diventa necessaria al soggetto dell’opera per portare a termine il suo compito. La metamorfosi dell’uomo contemporaneo causa una regressione delle capacità di azione del soggetto. L’uomo contemporaneo è apparentemente felice in una realtà parallela ma di fatto sta abbandonando quelle capacità che esso stesso ha acquisito con fatica nel corso del tempo. Una semplice pianta di basilico diventa una pianta erbacea con una complessa nomenclatura latina “Ocimum Basilicum”, ed un’operazione così elementare come quella di annaffiarla necessita ora del supporto di un database di informazioni per poter essere compiuta. L’autore lascia aperto un interrogativo: quante piantine di basilico saranno lasciate morire, per dedicare del tempo a dei recipienti vuoti?
  • Matched!

    Nuvole di cemento

    131,00 
    Davide Passoni Tecnica: Mista su cartoncino Anno: 2022 Dimensioni senza cornice: 21 x 21 cm Dimensioni con cornice: 24 x 24 cm Descrizione: Nel cielo solo nuvole Di cemento, Onde di catrame nel mare E strade come fiumi ad alto scorrimento, Non più alberi, ma tronchi di mattoni Senza foglie né rami: Ogni giorno sarà sempre lunedì Con le mani sul volante, E l’orizzonte il contachilometri, E poi come diorami Rinchiusi dentro vite che scorrono Veloci, ma immobili: E continuando a consumare suolo Finiremo a consumare pure il cielo.   Puoi trovare quest'opera da: BAR - Banco A Ristoro
  • Martina Valle Tecnica: Penna, pennarello e pastelli su carta Anno: 2022 Dimensione: 21cm x 29.7cm Descrizione: In questa illustrazione ho voluto raccontare cosa ha significato per me il primo innamoramento.
  • Mare vivo

    205,00 
    Maria Letizia Borri Tecnica: Tempera extrafine e acrilico su tela Anno: ND Dimensione con cornice: 50 × 40 cm  
  • Matched!

    Mare di petrolio

    131,00 
    Davide Passoni Tecnica: Mista su cartoncino Anno: 2022 Dimensioni senza cornice: 21 x 21 cm Dimensioni con cornice: 24 x 24 cm Descrizione: Un mare di petrolio nel deserto umano.   Puoi trovare quest'opera da: BAR - Banco A Ristoro
  • Marta Barberis Tecnica: Linoleografia Anno: 2024 Dimensione: 21 x 15 cm Dimensione con cornice: 23 x 31 cm Descrizione: Stampa con colore ad acqua da matrice in linoleum. Il ritratto rappresenta una delle giovani donne che si muovono e popolano un mondo immaginario di cui ho cominciato a tracciare i confini nel 2013. Questo mondo è una chimera, in cui si fondono e si confondono i paesaggi della Valle Elvo, della Serra morenica e della città di Biella, coi suoi panorami industriali costellati da un intreccio di fabbriche che hanno stretto un sodalizio con la natura verdeggiante delle Prealpi. Sulla morena, forse più che altrove, la Resistenza ha avuto il pieno sostegno della popolazione locale. Nella storia di Lea, Lidia, e Angelo si incastonano frammenti di vita dei miei nonni, che ho ascoltato silenziosamente facendo tesoro dei loro racconti. E' la storia delle donne che, negli anni della guerriglia, sono rimaste, che hanno preso le redini del sistema produttivo e hanno assunto un ruolo sociale di spicco. Voglio raccontare un Biellese quasi sempre dimenticato, schivo, caparbio. In cui è il lavoro la sola finestra aperta all'indagine e all'affermazione del sé. Non ho ancora deciso se quello ritratto sia per davvero il volto di Lea. Per intanto la osservo, nell'attimo prima di riaprire i fori alle orecchie con l'ago scaldato sulla candela.
  • Lea

    522,00 
    Lili Valli   Tecnica: Tecnica mista: Pittura acrilica, collage di carte colorate, carte riciclate e veline di arance siciliane su carta 250g Anno: 2024 Diensione: 34,5 x 46 cm Dimensione con cornice: 50 x 70 cm Descrizione: Questa opera d'arte presenta il ritratto di una scimmia sorridente, invitante e piena di gioia. Realizzata con un collage di carte veline e carte di imballaggio, la scimmia è dipinta con una varietà di colori vivaci e motivi intriganti. Il suo sorriso contagioso trasmette un senso di allegria e benessere, invitando gli spettatori a condividere la sua felicità.
  • La processione

    68,00 
    Silvia Percolla   Tecnica: Pittura su carta Anno: 2023 Dimensione: 29,7 x 42 cm Dimensione con cornice: 31,5 x 43,7 cm Descrizione: Stampa artistica a tiratura limitata, estratta dal un racconto illustrato: "Sul Tronco". "Dal fitto della foresta affiorano figure velate, vestite di nero, in processione. Si tratta di una marcia funebre."
  • Matched!

    La Dea Bendata

    52,00 
    Tiger Lily Art Tecnica: Illustrazione digitale Anno: 2022 Dimensione: 40 x 50 cm Puoi trovare quest'opera da: Benvenuto Family Restaurant
  • L’amore può

    65,00 
    Nina Boo Tecnica: Acquerelli e matita su carta Anno: 2023 Dimensione senza cornice: 20 x 20 cm Descrizione: L'amore può… In una società dove ormai tutto è scontato, mi sembrava giusto valorizzare l'amore come speranza. Cosa può esserci di meglio nella speranza di una nuova vita? Porterà scompiglio, gioia, fatica ma anche speranza in un mondo pieno d'amore. Tutto questo è rappresentato con i simboli e i colori della città: il fondo azzurro che ricorda il mare, la cicogna che da speranza, i pesci che rappresentano l'amore, il rosso e il blu richiamano lo stemma della città
  • Matched!

    Italian’s bella vita

    243,90 

    Olga Siracheva

    Tecnica: Digital Painting Anno: 2022 Dimensioni con cornice: 50 X 70 cm Puoi trovare quest'opera da: Am Pias
  • Valentina Albanese Tecnica: Disegno digitale stampato o su carta, o su pannello rigido o su tela. Anno: 2023 Dimensione senza cornice: 50 x 70 cm (possibilità di variare) Descrizione: “Il vuoto si colma con ciò che si incastra alla perfezione”. In questa opera ne i cerchi ne i fiori riescono a incastrarsi alla perfezione. Quindi il vuoto che si prova rimarrà incolmato.
  • Il Vulcano

    391,00 
    Lili Valli   Tecnica: Tecnica mista: Pittura acrilica, collage di carte riciclate su carta 250g. Anno: 2023 Dimensione: 50cm x 37 cm Dimensione con cornice: 50 x 70 cm Descrizione: Questa opera d'arte mista cattura un vulcano blu tremante, al centro di una terra rosa ricca di alberi. Il vulcano si erge maestoso, emanando una sensazione di potenza e mistero, mentre la terra circostante è vivacemente dipinta di rosa, evocando la bellezza sorprendente della Sicilia.
  • Martina Valle Tecnica: Penna, pennarello e pastelli su carta Anno: 2022 Dimensione: 21cm x 29.7cm
  • Umberta Prat Tecnica: illustrazione digitale Anno: 2022 Dimensione senza cornice: 21 × 29,7 cm Dimensione con cornice: 30 × 40 cm Descrizione: Ho creato questa illustrazione ispirandomi alla fiera del cioccolato di Torino, Cioccolató! E poi,diciamocelo, cosa c'è di meglio di una bella tazza di cioccolata calda per mettere subito di buon umore!?
  • Cuordicarciofo   Tecnica: Acquerello Anno: 2021 Dimensione: 30cm x 45cm Dimensione con cornice: 35cm x 50cm Descrizione: Il gomitolo delle emozioni è una serie che nasce con la volontà di indagare e seguire l'evolversi di uno stato d'animo e come questo influenza le persone e la loro mimica facciale. Il tratto è volutamente semplice e immediato, l'acquerello come tecnica vorrebbe elevare il tutto in una dimensione di leggerezza.
  • Gitan

    1.230,00 
    Mozone Tecnica: Acrilico su legno Anno: 2018 Dimensione senza cornice: 80 × 80 cm Dimensione con cornice: 81 × 81 cm
  • Sold Out
    spero di essere Chiara Tecnica: Illustrazione digitale Anno: 2023 Dimensione senza cornice: 30 x 40 cm Descrizione: Calligramma digitale
  • LuMa Tecnica: tavola grafica Anno: 2023 Dimensione: 70cm x 50cm Descrizione: L’opera “Freedom of Mirror or Mirror of Freedom” nasce dalla volontà dell’autore di proporre una forma di arte in chiave contemporanea, in quanto, il quadro presenta un QR scansionabile che rimanda ad una seconda grafica ad esso connessa. L’autore gioca con il concetto di libertà a partire da questo aspetto: l’osservatore è libero di decidere su quale piano della realtà inserire il suo punto di vista, se su quello reale o su quello digitale, e diventa esso stesso partecipante attivo dell’opera, avendo il compito di dare una interpretazione veritiera dell’opera in se. Libertà e verità diventano, qui, elementi complementari e dipendenti: il soggetto ha la mente in gabbia ed è circondato da uccellini colorati che, al contrario, sono liberi di svolazzargli attorno. Tuttavia, ciò che lui vede attraverso lo specchio è una realtà distorta e filtrata dalla sua mente in cui è l’uomo l’unico soggetto libero. Questa distorsione si ritrova non solo nell’immagine riflessa, ma anche nei colori che il soggetto recepisce attraverso lo specchio. Lo specchio che diventa mezzo di distorsione e il richiamo a questo elemento é ricorrente. Il titolo stesso presenta una struttura simmetrica e un messaggio segreto nascosto: le iniziali formano specularmente la parola F.O.M.O., acronimo di "Fear Of Missing Out", condizione di colui che letteralmente ha paura di perdere qualcosa, di non essere al passo con gli eventi e con la società che lo circonda. Anche quest'ultima risultato di una perdita della libertà individuale di pensiero e di azione. L’autore avverte “You don’t own the truth”: nessuno può godere di un pensiero libero e, dunque, nessuno può possedere la verità in modo assoluto. In altri termini, l’uomo viene concepito come un essere il cui pensiero non è mai libero ma soccombe alle influenze della quotidianità che lo circonda. Lo stesso osservatore, in qualunque realtà si ponga, non otterrà mai una visione veritiera della realtà, quest’ultima dipendente dal suo punto di osservazione e dalla sua personale interpretazione.
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