Interior design: arredare la casa con arte

Come arredare la casa con l’arte in modo tale che la nostra dimora sia l’espressione di quello che siamo.

 

Abbiamo chiesto alla nostra Home & Art Advisor Valentina Pinto di raccontarci in che modo arredare la casa con l’arte diventa un mezzo per esprimere noi stessi e dunque la nostra anima soprattutto in casa.

Dal 2020 il mondo è cambiato, le persone sono cambiate, il lavoro è cambiato, le priorità di vita sono cambiate.

All’interno di questo profondo cambiamento un ruolo importante lo ha avuto la Casa, nella sua modalità di abitarla e di viverla.

 

L’espressione di noiArredare la casa con arte Artàporter

 

Anche se stiamo tornando piano piano ad una nuova normalità, non possiamo più prescindere dal cambiamento che è avvenuto inevitabilmente dentro di noi.

La casa rappresenta quello che siamo intimamente, il nostro IO. Chiusa la porta ci dà la possibilità di esprimerci liberamente.

Per questo la casa non può più essere solo un luogo di passaggio dove trascorrere le poche ore serali e sopperire ad esigenze più pratiche che intime; deve trasformarsi nell’espressione di noi stessi.

 

Arredare la casa con l’arte: oggetti che ci rappresentano

Un luogo che racchiuda spazi ed elementi che ci facciano sentire bene, in pace: lo spazio mentale ed emozionale nel quale permettiamo a noi stessi di essere veramente noi stessi:

attraverso la riorganizzazione degli spazi, degli arredi, attraverso la scelta dei colori, con l’inserimento del verde – piante e fiori che più si adattano all’ambiente e dalle specifiche proprietà benefiche e curative – e, non per ultimo, la scelta di elementi decorativi come ad esempio opere d’arte, per goderne la bellezza o una specifica sensazione che ci trasmette.

 

Cibo per la nostra mente

Ho scoperto su me stessa la potenza che ha l’Arte in casa.

Una tra le prime leve che ci spingono a comprare Arte è legata all’esigenza di arredare la nostra casa. Arredare il nostro spazio è legato sia ad esigenze funzionali, sia a quelle intellettuali: abbiamo bisogno di nutrire la nostra mente.

Questa esigenza viene soddisfatta dall’Arte: l’Arte ci permette di evadere attraverso l’immaginazione, i ricordi, concetti e valori che ci appartengono e che gli artisti esprimono al posto nostro.

Per questo è così importante possedere Arte in casa, per evadere e per diffondere l’Arte e gli Artisti, cosicché tutti noi possiamo diventare un po’ collezionisti!

Individuate la vostra leva, il concetto che più vi rappresenta, la sensazione che vi fa vibrare ed iniziate ad appenderla alle pareti di casa vostra: affinché la vostra casa diventi pienamente l’espressione di voi stessi. Arte e vita sono la stessa cosa.

Ogni singolo oggetto in casa deve trasferire una sensazione, deve essere un “wow” ogni giorno.

 

Sentire la casa e l’arte

Apri la porta di casa tua, ascolta la musica, senti le vibrazioni, guarda lo spazio che ti circonda, e sentirai una sensazione di energia positiva e di benessere che ti pervade. Questo è il regalo che tutti noi dovremmo farci ogni giorno.

Tutto questo affinché la propria casa diventi l’estensione di Noi stessi, dove accogliere,

condividere, o rifugiarsi. È necessario oggi più che mai rendere la nostra casa lo specchio  della nostra anima.

Ecco perché è importante arredare la casa con arte.

 

 

Alcuni suggerimenti per arredare la casa con arte.

Informazioni aggiuntive sulla nostra Home & Art advisor Valentina Pinto:

https://www.valentinapinto.com/