Il mondo dell’arte, si sa, è sempre aperto alle novità e sicuramente gli NFT sono un modo nuovo per concepire l’arte digitale. Perciò, se ti senti un po’ spaesatə di fronte agli NFT, seguimi per cercare di fare chiarezza e poterne parlare davanti all’aperitivo con gli amici.

(Magari in uno dei locali host di Artàporter)

NFT cosa sono

Partiamo dalla base: NFT è l’acronimo di Not Fungible Token ovvero gettone non riproducibile. L’NFT è un’unità di dati non intercambiabile archiviata su una blockchain che può essere venduta e scambiata.

E ora facciamo un passo indietro alle blockchain per comprendere un po’ meglio ciò di cui stiamo parlando.

Le blockchain sono una sorta di registro digitale i cui dati sono collegati fra loro in ordine cronologico tramite la crittografia. Le blockchain rendono possibile attraverso la propria tecnologia il trasferimento di valore online senza intermediari con le criptovalute.

Di criptovalute ce ne sono 17500 nel mondo ma a voi basterà conoscere e avere solo quelle più conosciute come Ether, Bitcoin e MATIC.

Ricapitolando, l’NFT è un gettone crittografico non replicabile e acquistabile con criptovaluta.  Sono certificati di proprietà di prodotti come un’opera d’arte visiva, musicale, letterarie e così via.

NFT come funzionano

Ora che abbiamo capito cosa sono gli NFT possiamo cominciare a fare acquisti. Ma prima una domanda, cosa stiamo andando a comprare quando si parla di NFT?

Comprando un NFT si ottiene un certificato di proprietà codificato in una blockchain legato ad un’opera digitale. Questo non significa possederne i diritti d’autore però, se non in casi specifici.

Per acquistare un NFT è necessario creare un Wallet, un portafogli, registrandoti su siti come Metamask o Binance Crypto Wallet (che ora ha una sua propria sezione NFT) tra i più conosciuti. In questo modo potrai tenere sott’occhio le criptovalute in tuo possesso.

Per acquistare la criptovaluta bisogna passare attraverso siti exchange di criptovalute come Coinbase o Binance e a questo punto potrai finalmente andare alla scoperta degli NFT e cominciare i tuoi acquisti.

Se non hai in mente un artista in particolare che ha messo in vendita NFT, potresti provare a navigare un po’ su Opensea dove potresti incappare nel nuovo gusto delle patatine Pringles Crypto ma anche in tante opere d’arte per tutti i gusti.

Ma dove va a finire il tuo NFT una volta acquistato? Per vedere i tuoi NFT dovrai collegare il tuo wallet ad un sito come Opensea o Mintable e saranno esposti nella tua galleria.

Ora puoi diventare unə collezionista NFT!

Creativi e NFT

I Cryptopunks sono una collezione di NFT ed è il progetto che ha ispirato la nascita del movimento CryptoArt.

Influenzati dalla scena punk londinese, dal movimento cyberpunk e dai Daft Punk, i Cryptopunks sono 10.000 personaggi unici, il che significa che non ne esistono due esattamente uguali, e ognuno può essere di proprietà di una singola persona sulla blockchain di Ethereum.

Inizialmente chiunque possedesse un wallet Ethereum poteva riceverne uno gratuitamente ma i 10.000 NFT sono stati rapidamente distribuiti e ora l’unico modo per accaparrarsene uno è acquistarlo da qualcuno tramite il marketplace.

I CryptoPunks hanno contribuito in parte alla notorietà degli NFT insieme ad altri primi progetti tra cui CryptoKitties e Bored Ape Yacht Club.

Siamo nel web e certamente non possono mancare i gattini! Cryptokitties – che consente ai giocatori di acquistare, collezionare, allevare e vendere gatti virtuali – è uno dei primi tentativi di implementare la tecnologia blockchain a livello creativo. Ogni gatto ha una sua specificità e differenti gradi di rarità e di costo, ogni bestiola virtuale può essere accudita e scambiata spendendo Ether, la criptovaluta di Ethereum.

Ma non solo artisti visuali si sono lasciati prendere da questi NFT. Infatti, nel Kings of Leon nel 2021 hanno pubblicato l’album When You See Yourself disponibile per l’acquisto anche come NFT. Mentre i Belladonna, band italiana, ha messo all’asta l’NFT della canzone inedita New Future Travelogue la quale esiste in una sola e unica copia digitale.

Anche la catena di fastfood McDonald’s è pronta a lanciare i suoi NFT dedicati al triplo cheeseburger e creati da 3 designer italiani.

Insomma, gli NFT impazzano in ogni campo!

Che ne pensiamo?

Gli NFT sono una novità ancora da scoprire per alcuni e sicuramente un buona diversificazione degli investimenti per altri.

Ammantati dal mistero delle cose complicate da capire e dalle polemiche per il loro impatto ambientale, gli NFT rimangono, a parer mio, un modo per alcuni artisti di farsi conoscere e sperimentare e per i collezionisti per avere l’esclusività tanto agognata.

Nonostante questo nessuno mi toglierà la voglia di andare fisicamente a una mostra per guardare da vicino le pennellate su una tela!

E tu cosa ne pensi? Aprirai un wallet e ci custodirai i tuoi NFT?

Valentina “Daze” Di Martino