Quando si diventa artisti, una delle prime difficoltà da affrontare è capire come promuovere il proprio lavoro. In questo articolo troverai cinque consigli utili per iniziare a condividere con gli altri la tua arte.

L’Arte è più bella se condivisa e più persone conoscono le tue opere e meglio è, specialmente se il tuo scopo è vivere della tua arte. In questo caso devi assolutamente cominciare a promuoverti. Anche se inizialmente sarà difficile, ho per te ho cinque modi che sono certa potranno tornarti utili. Vediamoli insieme!

Un bel sito internet

Partiamo da quello che sarà il tuo biglietto da visita – il tuo personale sito web.
È di importanza vitale quando si creano propri contenuti avere un proprio canale proprietario, per l’appunto un sito internet e/o una newsletter, se ci si sente abbastanza ispirati da condividere news, pensieri o altro con i propri followers.
È un un investimento iniziale di denaro e tempo e sicuramente comunicare tramite social è più veloce. Spesso si ha una risposta più immediata ai nostri sforzi rispetto a quella ottenuta con un sito web, ma avere un canale proprietario è essenziale perché è un investimento che sul lungo termine ti porterà maggiore soddisfazione e sicurezza.

Un sito web offre opzioni illimitate. Immaginalo come un portfolio curato, magari suddiviso attraverso stili, periodi, collezioni.
Per una comunicazione più personale con il proprio pubblico è possibile inserire anche un blog – come quello che state leggendo – in cui raccontarsi o, come suggerito precedentemente, una newsletter.

Esposizioni ed eventi

Immagino che uno dei tuoi scopi sia quello di mostrare le tue opere a più persone possibile e per far questo è necessario partecipare a esposizioni ed eventi promossi dalla tua città.

Se hai già alle spalle una collezione, potresti appoggiarti ad agenzie o veri e propri manager. È un buon inizio, invece, cercare gli eventi più affini a te e a quello che produci, e parteciparvi.

Cercare gruppi sui social dedicati agli artisti e all’arte della tua regione può essere importante anche per conoscere persone che hanno il tuo stesso scopo e  per questo collaborare.

Anche lo Sportello Giovani della tua città può essere una buona fonte di informazioni riguardo ad allestimenti ed eventi dedicati agli artisti.

Non c’è solo la possibilità di esporre le proprie opere in gallerie o a eventi fisici, online è possibile, ormai da un po’ di anni, trovare la piattaforma più utile alle tue esigenze per esporre e vendere stampe di ottima qualità.

Su Printler o InPrnt è possibile creare un portfolio con le proprie stampe in vendita, ottimo anche per i fotografi.

Se invece vuoi lanciarti anche nel settore accessori c’è RedBubble che offre una vastità di prodotti altamente personalizzabili (borse, sciarpe, mascherine, vestiti) o l’italiano Teeser specializzato in t-shirt e felpe.

Social media

Se ti ricordi i tempi in cui furoreggiava DeviantArt… beh, sei vecchio almeno quanto me! DevianArt è stato per moltissimo tempo un portale dove artisti emergenti si potevano esprimere e creare comunità attorno la propria arte. Oggi i mezzi social sono molti, basti pensare a Instagram, Facebook, YouTube e TikTok.

Ma ricorda: non è importante essere presente su tutti i social è importante il modo in cui si è presenti e seguire quelli su cui si è con cura, pazienza e costanza.

Tieni sempre presente che i social sono un appoggio ai tuoi canali proprietari e non il punto focale della tua comunicazione.

Partendo da Facebook sicuramente il primo consiglio che mi sento di darti è quello di aprire una pagina e non un profilo. Il profilo dispone di una serie di strumenti facili da gestire e impostare che ti aiuteranno facilmente a tenere tutto sotto controllo e ben organizzato.

Essendo un social basato sull’immagine, sicuramente il social su cui punterei maggiormente è Instagram. In questo caso l’attenzione deve essere concentrata sulla produzione di immagini accattivanti, stories che raccontino un po’ di te e del dietro le quinte delle tue opere e magari su dirette di live painting in cui interagire con i propri followers.

Anche Pinterest è un ottimo modo per attirare nuovi visitatori sul proprio sito. Creando bacheche con i tuoi lavori, cartelle stampa e ispirazioni farai circolare velocemente il tuo nome.

Patreon

Diverso dai siti di raccolta fondi come GoFundMe o simili, Patreon è un sito internet dedicato ai creatori di contenuti che permette loro di ricevere donazioni direttamente dai propri fan definiti patrons o mecenati in italiano.

Questi possono donare da 1 euro in su alla settimana (o al mese) per supportare la tua arte. In cambio, potrai ripagare la loro generosità con dei dietro le quinte e materiali esclusivi pensati appositamente per queste iniziative.
Il sistema inizialmente è gratuito, ma con l’arrivo dei primi benefattori dovrai riconoscere una percentuale del guadagno a Patreon.

Artàporter

Un nuovo modo per poter promuovere e soprattutto esporre la propria Arte senza grandi investimenti è sicuramente Artàporter.

Prima di tutto ti basterà candidarti gratuitamente sul sito con un massimo di 5 opere e attendere l’esito della selezione a cura del nostro team di esperti. Una volta salito a bordo avverrà il match con uno degli host presenti sul portale e a quel punto arriverà il momento di esporre la tua arte!

In caso di vendita il 100% del prezzato fissato al momento dell’iscrizione sarà tuo.

Un ottimo modo per esporre e farsi conoscere ad un pubblico vasto ed eterogeneo e vendere le proprie opere!

Infine…

Questi sono solo cinque metodi per poter promuovere la tua Arte, ma sono certa che nella tua mente creativa siano già nate tante altre splendide idee. Mi permetto di darti un ultimo consiglio:

Non smettere di crederci, anche nei momenti di sconforto non mollare. Continua a condividere la tua arte, mostra il cuore della tua passione!

Vale “Daze” Di Martino